Craft è un marchio svedese che da tempo gode di una solidissima reputazione in virtù della qualità dei suoi capi di abbigliamento dedicati a tutti i tipi di sport outdoor (corsa, bicicletta, sport invernali, ecc.)
Noi di MtbCult abbiamo avuto la possibilità di provare dell’abbigliamento Craft specifico per la Mtb, in particolare la maglia Trail SS Shirt M e i pantaloncini X-Over Shorts M.
Il nostro tester – Paolo Guerrieri – li ha utilizzati in più occasioni per parecchie settimane, in modo da verificarne “sul campo” la resistenza, la durata e la capacità di traspirazione, che sono le caratteristiche principali promesse dal produttore.
Ecco la sua descrizione dei capi e le sue impressioni.
CRAFT TRAIL SS SHIRT
La maglia Trail SS si presenta al tatto molto morbida e leggera, l’ho provata sia in gare enduro che marathon e sono rimasto sempre sorpreso delle sue capacità di lasciar traspirare la pelle ed asciugarsi molto velocemente.
Ottima la ventilazione laterale e superiore tramite pannelli traforati.
Non veste né attillata né abbondante, dando quindi una buona sensazione di comfort.
La maglia è fornita di una tasca aperta a destra con retina ed una con zip a sinistra.
Nella parte superiore sono presenti degli inserti in gel sulle spalle con la funzione di rendere saldo l’appoggio per un eventuale spallaccio di uno zaino e una soluzione per facilitare il passaggio per il cavo cuffie.
La maglia non sale durante l’attività grazie ad inserti siliconici interni ed è inoltre resistente agli strappi.
Io l'ho provata in versione arancio ma sono disponibili anche altri colori.
CRAFT X-OVER SHORTS
Si tratta di pantaloncini morbidi e leggeri per un utilizzo trail/all mountain, realizzati per offrire protezione e comfort grazie innanzi tutto a un tessuto resistente alle abrasioni mentre pannelli di tessuto diversificati ed elasticizzati assicurano morbidezza e traspirazione.
Ad altezza coscia sono presenti due ulteriori aperture laterali con zip e tessuto traforato.
A disposizione una tasca laterale, sempre con zip.
La chiusura è a doppio bottone decentrato, è presente anche la regolazione in velcro sui fianchi per migliorare la calzata e la possibilità di inserire un fondello all’interno; si può scegliere tra le varie disponibilità sul mercato oppure per un modello proprietario.
A differenza di altri sistemi analoghi, il modello ha un sistema di aggancio inizialmente meno immediato tramite clip e passaggio interno ma proprio grazie a questo si rivela molto stabile in azione.
Si tratta di un pantalone che termina sopra il ginocchio e non crea attriti indossandolo insieme ad eventuali ginocchiere.
Oltre al nero, le altre colorazioni sono arancio, verde, grigio, azzurro.
Le taglie a disposizione sono dalla XS alla XXL.
Per entrambi i capi di abbigliamento, sia per gli X-Over Shorts sia per la Trail SS Shirt, non ho riscontrato cedimenti, anche dopo diversi lavaggi.
La qualità dei tessuti vantata da Craft è stata in effetti riscontrata nell'utilizzo, soprattutto in situazioni in cui i capi sono esposti a maggiore usura o a rischio di strappi.
In Italia, i pantaloncini X-Over e la maglia Trail SS, così come tutti gli altri prodotti Craft, sono distribuiti da New Wave e sono in vendita rispettivamente al prezzo
di € 129,95 (gli shorts) e € 69,95 (la maglietta).
Maggiori dettagli sul sito Global.craftsportswear.com.