North Shore Billet (Nsb), azienda canadese che ha sede a Whistler, produce una vasta gamma di componenti, dai forcellini agli attacchi manubrio, dalle corone agli spider di ogni genere. In Italia i prodotti Nsb sono distribuiti da Danger Zone, con vendita diretta sia all'utente finale che al rivenditore, con consegna garantita in 24 ore.
Corone speciali da 1x10 e 1x11
Di recente, North Shore Billet ha proposto sul mercato le corone con profilo variabile dei denti e dimensioni da 30 a 38 denti. Le variable tooth ring sono compatibili con guarniture e spider che presentano un giro bulloni da 104 millimetri. Ed è proprio il profilo a sezione alternata dei denti a ridurre il rischio che la catena perda l'aggancio con corona e cada via durante la discesa, a prescindere dalla tipologia di sentieri e terreni affrontati.
Il design della corona di Nsb è leggermente diverso da quello X-Sync di Sram utilizzato per l’XX1 e l’X01. Secondo Nsb i denti con profilo più spesso comportano vantaggi non indifferenti in termini di efficienza e longevità della catena, in virtù della maggiore superficie di contatto fra dente e catena. La casa canadese offre a prezzi contenuti una valida soluzione a tutti i biker che utilizzano catena a 11 e a 10 velocità, sia Sram che Shimano.
Uno spider molto smart
Inoltre, lo spider Nsb 1x11 consente di risolvere il problema della compatibilità tra corone Sram XX1 e pedivelle X01. Infatti, la corona più piccola che lo Sram X01 può montare è quella da 30 denti e lo spider Nsb consente invece il montaggio della corona da 28 originale per l'XX1. Il peso dello spider, nero anodizzato, è di 60 grammi.
Questo spider permette inoltre di montare le corone dello Sram XX1 su pedivelle Truvativ X0, X9, S2210 e S1400 e, volendo, può ospitare anche un bashguard. La linea di catena, stando a quanto dichiarato da North Shore Billet, rimane di 49 mm.
A questa pagina potete trovare ulteriori spiegazioni tecniche.
Ecco un breve filmato in cui Nsb presenta i suoi componenti:
Per informazioni Northshorebillet.com oppure Dangerzonebike.com