Quali componenti di ricambio tenere in garage?
O meglio, quali sono i componenti che più di altri sono esposti a rotture improvvise e quindi è meglio avere da parte?
Questa è la domanda che ci siamo posti iniziando a pensare a quest’articolo.
Abbiamo pensato ad una lista di componenti, ricambi, accessori, senza i quali difficilmente riusciremmo ad uscire in bici.
Senza i quali potrebbe andare in fumo un weekend organizzato da tempo.
Andiamo a vedere insieme quali sono.
Forcellino del cambio
Fondamentale per il corretto funzionamento della Mtb, il forcellino è anche uno dei componenti di ricambio più esposti a rotture accidentali.
A renderlo davvero speciale è la sua unicità: ogni forcellino è sagomato in base al telaio di origine.
Data la miriade di forcellini presenti sul mercato non sempre è possibile trovare quello più adatto al nostro telaio, o comunque non in tempi brevi.
Proprio per questo ne consigliamo l’acquisto preventivo.
Basterà rivolgersi al vostro negozio di fiducia, lo stesso dove avete acquistato la bici e chiedere il ricambio idoneo.
Il prezzo di un forcellino per il cambio si aggira tra i 15€ e i 30€, salvo casi eccezionali.
Catena
Soggetta ad usura o a rotture improvvise (anche se nuova) la catena è un componente indispensabile per il funzionamento della nostra Mtb.
Soprattutto per i possessori di e-Mtb è altamente consigliato averne una di scorta.
La trazione data dal motore elettrico stressa non poco la trasmissione, usurandola più del normale.
Tanti di voi staranno già pensando:
«Perché avere una catena nuova se posso riparare la vecchia?»
Tutto vero, una catena “spezzata” può essere riparata (qui sotto trovate il nostro tutorial) ma si tratta di un operazione non definitiva.
La rottura della catena segnala, e anche molto chiaramente, uno stato non buono della stessa.
Meglio quindi sostituirla evitando spiacevoli sorprese.
La spesa indicativa per l’acquisto di una catena a 12v si aggira tra i 30€ e gli 80€.
Pasticche dei freni
Si consumano, si sporcano e non frenano più a dovere.
Le pasticche dei freni sono uno di quei componenti di ricambio maggiormente esposti a degrado e contaminazioni accidentali.
Soprattutto se amate una mescola specifica, un tipo di pasticca piuttosto che un’altra fareste bene a procurarvene un set di scorta per ovviare a qualsiasi inconveniente in brevissimo tempo.
Se l’usura delle pasticche può essere controllata con una semplice occhiata e quindi potete prevederne la sostituzione per tempo, la loro contaminazione con oli o saponi durante il lavaggio è imprevedibile, ecco perché avere delle pasticche in garage può salvarvi il weekend.
Spesa prevista per l’acquisto di un set di pasticche (confezione da 2 pasticche): 10€ / 25€, molto dipende dal marchio e dalla mescola.
Qui tutti i nostri articoli dove si parla di freni.
Copertoni
Una foratura sul bordo, uno squarcio di grandi dimensioni o una deformazione improvvisa: per mettere fuori uso un copertone basta davvero poco.
Dato che le sfortune non arrivano mai da sole potrebbe accadere di sabato, proprio mentre il vostro negozio di fiducia è chiuso.
Tenere uno o due copertoni di scorta è sempre una buona abitudine.
Soprattutto in quest’ultimo periodo, dove i componenti di ricambio scarseggiano, trovare il copertone giusto, quello al quale non rinuncereste mai, potrebbe essere difficile o richiedere molto tempo.
Meglio organizzarsi prima per far fronte a qualsiasi inconveniente o più semplicemente per avere il vostro copertone preferito a disposizione per quando arriverà il momento di sostituire quelli attuali.
Il prezzo di un copertone oscilla tra i 15€ per un prodotto di fascia medio-bassa non tubeless, fino ad arrivare ai 50€ / 60€ per un copertone di fascia alta con tecnologia tubeless.
Se siete dei praticanti dell'Xc e non avete ancora scelto la vostra gomma ideale questo articolo potrebbe aiutarvi.⬇️
Sella
Potrà sembrarvi assurdo ma la sella è un componente che può rompersi improvvisamente.
Una banale scivolata o una caduta può comprometterla o renderla inutilizzabile.
Ecco quindi che la sella, in qualità di punto di appoggio fondamentale, diventa uno di quei componenti di ricambio da tenere in garage.
Sulla qualità e sul modello di sella da tenere di scorta lasciamo spazio a due possibili strade.
La prima è quella di procurarsi una normalissima sella di media gamma, dal prezzo non esorbitante, utile solo al fine di sostituire la vostra in caso di necessità.
La seconda opzione consiste nell’acquistare una sella identica a quella che già avete.
Oltre che tenerla come sella di ricambio potrebbe tornarvi utile quando sarà ora di sostituire quella attuale.
Non è infatti raro accorgersi nel momento in cui dobbiamo sostituire la sella per usura, che il nostro modello, quello che tanto amiamo è uscito di produzione.
Il costo di una buona sella oscilla in base a un’infinita di fattori tecnici ed estetici.
Generalmente andiamo dai 50€ fino ad arrivare a cifre ben superiori, anche 400€.
Qui tutti gli articoli dove parliamo di selle.
Manopole
Le manopole, come la sella, rappresentano un punto d’appoggio importantissimo.
Anche qui una banale caduta potrebbe danneggiarle irreparabilmente.
Sopratutto se siete affezionati ad un determinato marchio o modello di manopole potreste non trovarle in tempi ragionevoli.
Meglio tenerne una confezione da parte, per far fronte ad emergenze o più semplicemente per sostituirle all’occorrenza.
Non dimenticate che un piccolo oggetto come le manopole possono influire enormemente sulla guida, quindi è meglio averle sempre in buono stato.
Il prezzo di una coppia di manopole oscilla tra i 10€ e i 40€.
Conclusioni…
Sei componenti senza i quali saremo costretti a lasciare la nostra amata Mtb in garage.
Ricambi apparentemente banali che potrebbe non essere semplice reperire in tempi brevi.
Ecco che avere una piccola scorta di materiale in garage può salvarvi l’uscita.
Non è obbligatorio, ma se siete dei biker “incalliti” che difficilmente rinunciano all’uscita programmata fareste bene a procurarvi per tempo i ricambi elencati. 😄
Qui tutti gli articoli in cui parliamo di manutenzione.
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Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale