Commencal Supreme DH V5: tutti i dettagli della bici di Pierron

Simone Lucchini
|
test

Commencal Supreme DH V5: tutti i dettagli della bici di Pierron

Simone Lucchini
|

La Commencal Supreme DH V5 è il risultato di tre anni di intenso e duro lavoro, tre anni di stretta collaborazione tra i nostri ingegneri e piloti.

Commencal Supreme DH V5
Amaury Pierron in azione con la Commencal Supreme DH V5

Il telaio è stato progettato attorno all’HVCS (High Virtual Contact System), ovvero un Six Bar Linkage con punto di rotazione alto, il sistema più efficiente secondo gli studi e test di Commencal.
Il telaio è chiaramente in alluminio, come da tradizione Commencal, un materiale che consente (secondo Commencal) di ottimizzare la cinematica della sospensione e rendere il telaio altamente prestazionale.

Commencal Supreme DH V5
Lo schema sospensivo è un Mix Bar Linkage

Per rendere versatile la nostra bici e per poterla quindi adattare ad ogni tracciato di coppa del mondo (e non), abbiamo pensato ad una geometria variabile.
Grazie al supporto inferiore dell’ammortizzatore e alla sua possibilità di essere spostato sarà possibile ottenere 4 differenti posizioni:

Alto: movimento centrale alto e angolo di sterzo più verticale, ideale per piste più lente e piatte.
Basso: movimento centrale più basso e angolo sterzo più rilassato, per piste veloci e ripide.
Anteriore: lineare e quindi dinamico con buon comfort durante la corsa.
Posteriore: progressivo per una maggiore grip e assorbimento degli impatti.

Commencal Supreme DH V5
Il supporto inferiore dell'ammortizzatore
l'eccentrico posizionato sul suporto inferiore dell'ammortizzatore

A poter essere regolata è anche la flessibilità del carro, grazie all’adozione di due differenti archetti è infatti possibile variarne il grado.

Archetto sottile: migliora l’assorbimento degli impatti e rende più facile l’inserimento in curva
Archetto spesso: aumenta la rigidità e quindi la precisione di guida.

Commencal Supreme DH V5
L'archetto del carro è intercambiabile

Ma non finisce qui, anche l’interasse è regolabile, grazie all’adozione di un Flip chip posizionato sulla parte finale del carro, ovvero in corrispondenza del perno ruota sarà possibile ottenere tre differenti lunghezze:

Lungo: più grip in curva, più peso sull'anteriore, ideale per piste veloci con poca pendenza.
Medio: per piste miste dove è necessario il giusto equilibrio.
Corto: più vivace, meno peso sull'anteriore, ideale per piste lente e ripide.

La regolazione dell'interasse presente sul perno posteriore

Anche all’affidabilità è stata rivolta la giusta attenzione.
La Commencal Supreme DH V5 utilizza un sistema ad espansione sui perni del telaio, essi consentono alla viteria di rimanere in posizione senza allentarsi.
Anche i cuscinetti sono stati maggiorati nelle loro dimensioni.
Il risultato è: nessun telaio rotto durante l’intera stagione di coppa del mondo 2022.

Qui sotto versioni, prezzi e geometrie ⬇️

Commencal Supreme DH V5
Commencal Supreme DH V5 Ride - 5.700 €
Commencal Supreme DH V5
Commencal Supreme DH V5 Essential - 6.600 €
Commencal Supreme DH V5
Commencal Supreme DH V5 Öhlins - 6.900 €
Commencal Supreme DH V5
Commencal Supreme DH V5 Team - 7.400 €

Disponibile anche l'opzione solo telaio al prezzo di 3.200 €.
Di seguito le geometrie ⬇️

Commencal Supreme DH V5
I riferimenti delle geometrie
Commencal Supreme DH V5
Le geometrie della Commencal Supreme DH V5

Per maggiori informazioni consultate il sito Commencal.
Qui sotto la Commencal Tempo, altra bici, altro segmento ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right