La Commencal Supreme DH V5 è il risultato di tre anni di intenso e duro lavoro, tre anni di stretta collaborazione tra i nostri ingegneri e piloti.
Il telaio è stato progettato attorno all’HVCS (High Virtual Contact System), ovvero un Six Bar Linkage con punto di rotazione alto, il sistema più efficiente secondo gli studi e test di Commencal.
Il telaio è chiaramente in alluminio, come da tradizione Commencal, un materiale che consente (secondo Commencal) di ottimizzare la cinematica della sospensione e rendere il telaio altamente prestazionale.
Per rendere versatile la nostra bici e per poterla quindi adattare ad ogni tracciato di coppa del mondo (e non), abbiamo pensato ad una geometria variabile.
Grazie al supporto inferiore dell’ammortizzatore e alla sua possibilità di essere spostato sarà possibile ottenere 4 differenti posizioni:
Alto: movimento centrale alto e angolo di sterzo più verticale, ideale per piste più lente e piatte.
Basso: movimento centrale più basso e angolo sterzo più rilassato, per piste veloci e ripide.
Anteriore: lineare e quindi dinamico con buon comfort durante la corsa.
Posteriore: progressivo per una maggiore grip e assorbimento degli impatti.
A poter essere regolata è anche la flessibilità del carro, grazie all’adozione di due differenti archetti è infatti possibile variarne il grado.
Archetto sottile: migliora l’assorbimento degli impatti e rende più facile l’inserimento in curva
Archetto spesso: aumenta la rigidità e quindi la precisione di guida.
Ma non finisce qui, anche l’interasse è regolabile, grazie all’adozione di un Flip chip posizionato sulla parte finale del carro, ovvero in corrispondenza del perno ruota sarà possibile ottenere tre differenti lunghezze:
Lungo: più grip in curva, più peso sull'anteriore, ideale per piste veloci con poca pendenza.
Medio: per piste miste dove è necessario il giusto equilibrio.
Corto: più vivace, meno peso sull'anteriore, ideale per piste lente e ripide.
Anche all’affidabilità è stata rivolta la giusta attenzione.
La Commencal Supreme DH V5 utilizza un sistema ad espansione sui perni del telaio, essi consentono alla viteria di rimanere in posizione senza allentarsi.
Anche i cuscinetti sono stati maggiorati nelle loro dimensioni.
Il risultato è: nessun telaio rotto durante l’intera stagione di coppa del mondo 2022.
Qui sotto versioni, prezzi e geometrie ⬇️
Disponibile anche l'opzione solo telaio al prezzo di 3.200 €.
Di seguito le geometrie ⬇️
Per maggiori informazioni consultate il sito Commencal.
Qui sotto la Commencal Tempo, altra bici, altro segmento ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale