VIDEO - Come va lo Sram Eagle Transmission nell'Xc?

Daniele Concordia
|
test

VIDEO - Come va lo Sram Eagle Transmission nell'Xc?

Daniele Concordia
|

Come va lo Sram Eagle Transmission nell'Xc?
Dopo aver testato il sistema di trasmissione da Mtb più recente della casa statunitense in ambito trail e sulla e-Mtb, abbiamo avuto modo di utilizzarlo per bene anche sulla bici da Xc, portandolo anche in gara al campionato italiano di Maser.

Sram Eagle Transmission nell'Xc
Per testare il gruppo Sram Eagle Transmission nell'Xc abbiamo utilizzato la RDR Ares 1.2 che ci è arrivata in test qualche mese fa e che montava la versione XX SL. A breve il contenuto finale su questa Mtb.



A questo punto siamo pronti per parlarvi meglio del suo funzionamento, analizzando i pregi e i difetti del gruppo Sram Eagle Transmission in ambito agonistico, nello specifico sui percorsi Xc e Marathon.
Iniziamo con un video:

Di seguito riassumiamo i concetti principali...

VELOCITÀ DI AZIONAMENTO

Lo Sram Eagle Transmission, in certe situazioni è più lento del vecchio Eagle Axs, soprattutto in "downshifting", ovvero quando la catena deve scendere sui pignoni più piccoli.
Questo dettaglio potrebbe penalizzare sui percorsi cross country più nervosi, mentre nelle marathon si avverte poco e niente, così come in enduro e sulla e-Mtb.

RZ95023

Sia chiaro, resta pur sempre un sistema valido, se non lo fosse non lo userebbero tanti atleti di alto livello, ma a primo impatto il tempo di latenza della cambiata può destabilizzare.
Serve un po' di pratica e di curiosità nel capire come sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Sram Eagle Transmission nell'Xc
Il comando Sram Pod

La minor velocità di azionamento potrebbe essere amplificata anche dal nuovo comando Sram Pod (a pulsanti), non a caso Schurter sta usando un prototipo basculante e molto simile al vecchio Rocker Paddle.

WhatsApp Image 2023 07 05 at 17.35.48
Il comando (prototipo) usato da Nino Schurter

PRECISIONE

Lo Sram Eagle Transmission nell'Xc è preciso, a patto di regolarlo bene inizialmente.
Un'operazione molto semplice, ma fondamentale per permettere al cambio di funzionare regolarmente e mantenere le sue impostazioni nel tempo.
Guardate qui:

A tratti, però, la cambiata mi è sembrata meno fluida e più metallica, soprattutto nei finali di gara o al termine dell'allenamento, situazioni in cui la catena perde parte della sua lubrificazione a causa della polvere o del fango.
Ma del resto questo accade a tutte le trasmissioni.

Sram Eagle Transmission nell'Xc
In questa foto la versione più economica dell'Eagle Transmission, ovvero il GX, che comunque ha un prezzo superiore rispetto al vecchio GX Eagle AXS.

RESISTENZA

Per usi gravosi (trail, enduro, e-Mtb, ma anche marathon a tappe) la gabbia in carbonio potrebbe essere un po’ delicata, mentre il corpo del cambio e il sistema di ancoraggio sul telaio sono indistruttibili.
Da questo punto di vista un bel passo in avanti rispetto al vecchio Sram Eagle Axs. 

IMG 5036
Se amate i percorsi molto "wild", evitate il modello XX SL con gabbia in carbonio

Inoltre, il fatto che le varie parti del deragliatore siano acquistabili a parte e sostituibili infonde una certa tranquillità...

Sram Eagle Transmission nell'Xc

AFFIDABILITÀ

L'affidabilità ottima, ma con fango abbondante mi è capitato due volte che la catena uscisse dalla corona anteriore.
Forse a causa della nuova catena più sottile? Oppure è stato un caso?
Non ne ho la certezza, ma con il vecchio X01 Eagle AXS (senza guidacatena) non mi è mai successo...
In questo caso, quindi, il guidacatena è vivamente consigliato.

Sram Eagle Transmission nell'Xc

RUOTE DI SCORTA

Se volete portarle ai box durante le gare è necessario assemblarle con un altro pacco pignoni Eagle Transmission, spendendo una cifra non banale...
Un dettaglio da valutare anche se non fate gare, ma avete due coppie di ruote da alternare durante l’anno.
Al contrario, la precedente famiglia Sram AXS lavorava bene anche con pignoni aftermarket e Shimano a 12v, sebbene non ufficialmente compatibili.

IMG 5037

IN CONCLUSIONE...

Il gruppo Sram Eagle Transmission è più affidabile e semplice da manutenere o riparare, ma a nostro avviso dà il meglio di se nell’enduro, sulle e-Mtb e nelle gare di lunga distanza come granfondo e marathon, situazioni in cui la cambiata è più regolare e meno frequente.

IMG E5031

Nelle situazioni in cui serve cambiare velocemente e tante volte durante la gara o l’allenamento (come nell'Xc) mostra alcune lacune.
Se decidete di montarlo, aggiungete anche un guidacatena, prestando attenzione alla regolazione iniziale e dandovi un po’ di tempo per prenderci la mano.

Ma come va lo Sram Eagle Trasmission sulla e-Mtb? Ve lo spieghiamo qui sotto:

Poi, un confronto tra Sram Eagle AXS e Sram Eagle Transmission:

Qui gli altri articoli che parlano dello Sram Eagle Transmission.

Per altre informazioni Sram.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right