Come si allestisce una e-Mtb?
Quanti sono i passaggi da considerare partendo dai singoli pezzi?
Luca Liviero di Wilier Triestina ci mostra tutte le fasi dell'allestimento di una Wilier Urta Hybrid.
Questo video è particolarmente interessante per tutti coloro che amano la meccanica della bici, a prescindere che si tratti di un'elettrica o di una bici tradizionale.
Come si allestisce una e-Mtb?
Per chi produce bici è importante tanto la validità tecnica del prodotto, quanto i piccoli dettagli che non sono visibili dall'esterno.
La presenza del motore elettrico, ad esempio, impone uno studio attento sul passaggio dei cavi, sul posizionamento della presa di ricarica e, in generale, impone una complicazione aggiuntiva in fase di allestimento.
In particolare, le Urta Hybrid sono allestite in Italia, nella sede di Wilier Triestina, partendo proprio da un "mucchietto" costituito da telaio, componenti, viti, cavi e lubrificanti.
Tutto ciò assume la forma di una bici funzionante grazie all'attenzione che viene posta da persone come Luca Liviero (il meccanico che si vede nel video) nelle varie fasi dell'assemblaggio.
Liviero è la persona che in casa Wilier si occupa, fra l'altro, della cura della flotta bici destinata ai test.
E' un ciclista e un biker super appassionato, la cui competenza tecnica traspare in questo video.
Non sono rare le occasioni in cui ci contatta per porci domande molto tecniche sulle bici Wilier appena testate.
Può suonare come la scoperta dell'acqua calda, ma è bello constatare che la passione che noi mettiamo nel nostro lavoro è condivisa anche da chi le bici le produce.
Per informazioni Wilier.com
Qui il nostro video test della Urta Hybrid:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.