Come regolare manubrio e comandi?
Come inclinare il manubrio della propria bici e come disporre i comandi su di esso?
In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questo argomento piuttosto semplice ma tanto dibattuto, iniziamo!
IL MANUBRIO
Il manubrio è l’accessorio tramite il quale trasmettiamo i nostri impulsi alla bici, quindi uno strumento prezioso da regolare, impostare, inclinare con cura.
Più o meno largo, con tanto o poco rise e con una gradazione di backsweep e upsweep differente da prodotto a prodotto, il manubrio va regolato correttamente per poter sfruttare al massimo le sue caratteristiche, ma come fare?
Il primo passo, neanche a dirlo, consiste nell’installare il manubrio al centro dell’attacco.
Banale, starete pensando, eppure capita di frequente di vedere manubri decentrati.
Anche pochi millimetri possono fare la differenza.
Una volta centrato il manubrio è il momento di posizionarsi al lato dello stesso, con lo sguardo all’altezza delle manopole.
La piega formata dal rise del manubrio dovrà essere in linea con gli steli della forcella, questo consentirà alla curvatura formata da backsweep e upsweep di protendere verso di voi andando a creare un naturale proseguimento delle vostre braccia.
Per capire meglio il posizionamento del manubrio (difficilmente comprensibile a parole) osservate la foto sottostante ⬇️
Piccoli aggiustamenti nella posizione del manubrio sono ovviamente consentiti, molto dipende dalle vostre esigenze e gusti.
Anche l’altezza del manubrio da terra, o meglio dell’attacco manubrio, va regolata in base alle esigenze del rider e dei tracciati affrontati più frequentemente.
In ultima battuta: accertatevi che il manubrio sia perpendicolare alla ruota anteriore.
Posizionandovi in sella alla bici controllate che l’attacco manubrio sia in linea con lo pneumatico anteriore.
Un piccolo trucco consiste nel prendere come riferimento la piastra della forcella (vedi foto) ⬇️
LE MANOPOLE
Le manopole, oltre che belle, colorate e quindi in grado di aggiungere stile al vostro mezzo, rappresentano un “filtro” importantissimo tra noi e il manubrio.
Per garantire la giusta presa ogni brand pensa ad un disegno diverso e funzionale, ma anche ad un diametro più o meno grande per soddisfare le esigenze del rider.
Attenzione quindi a scegliere le manopole del diametro giusto, più saranno grandi le vostre mani più avrete bisogno di manopole dallo spessore maggiorato.
Fatta questa doverosa premessa veniamo al montaggio.
Nel caso di manopole con lock on basterà serrare la piccola vite presente per assicurarle al manubrio.
Attenzione ad inserirle fino in fondo.
Se invece le vostre manopole sono di tipo siliconico avrete bisogno di un compressore per poterle inserire, infatti l’area pressurizzata creerà un “cuscino” tra manubrio e manopola aiutandovi a farle scivolare in posizione.
Alcune manopole hanno un disegno omogeneo su tutta la superficie è quindi non avranno bisogno di essere posizionate in una determinata posizione, su altre è riportato il lato d’installazione (left/ right) o il verso (up/ down), quindi fate attenzione!
I FRENI
I freni sono l’elemento forse più difficile da regolare o quantomeno quello che più di tutti desta dubbi e perplessità.
Inclinazione e distanza dalle manopole: questi i due fattori da tenere in considerazione per regolare al meglio le leve dei freni.
Come avrete notato, i freni di ultima generazione hanno la leva con un’ergonomia pensata per essere azionata con un solo dito.
Quindi, dopo aver allentato le viti che tengono fermo il freno sul manubrio, posizionate la mano sulla manopola, allungate il dito indice in avanti e fate in modo che il dito “cada” sull’incavo della leva (guarda foto).
Avete appena trovato la giusta distanza della leva freno dalla manopola.
Per regolare la seconda leva basterà prendere la distanza della prima dal bordo della manopola e replicare la lunghezza sul lato opposto.
Accertata la giusta posizione delle leve sul manubrio è il momento di inclinarle al meglio.
Sedetevi in sella, poggiate le mani sul manubrio, allungate le dita della mano mettendole in linea con l’avambraccio e regolate le leve di conseguenza (guarda foto).
In linea di massima, quella appena descritta è una procedura valida ed efficace, tuttavia esistono piccoli accorgimenti personali.
Io, ad esempio sono solito regolare le leve dei freni in posizione più alta rispetto al normale, in modo tale da avere maggiore confidenza con le leve freno in discesa (l’arretramento del busto in discesa fa assumere alle braccia un’inclinazione differente e richiede quindi un’inclinazione diversa delle leve freno).
Un piccolo adattamento nell’inclinazione delle leve è consentito, evitate però inclinazioni estreme che potrebbero arrecare indolenzimenti o peggio infortuni a mani e polsi.
IL MANETTINO DEL CAMBIO E DEL REGGISELLA
Il manettino del cambio e del reggisella non richiedono regolazioni particolari, tuttavia vanno impostati in modo tale da poterli azionare in modo facile, comodo e veloce.
Solitamente il manettino del cambio è attaccato, tramite un matchmaker, al collarino del freno, in questo caso basterà regolare inclinazione e scostamento per ottenere un posizionamento idoneo, ovvero quella posizione che vi consente di agire su entrambe le levette del cambio senza ruotare il polso.
Il posizionamento diviene più difficile e complicato se il manettino del cambio gode di un collarino proprio.
In questo caso, avendo due collarini (quello del freno e quello del cambio) trovare la combinazione ideale potrebbe richiedere qualche minuto in più.
Per quanto riguarda il manettino del reggisella telescopico molto dipende dal modello, alcuni sono più regolabili altri meno, ma in linea di massima si riesce sempre a posizionarlo nel modo più comodo.
Per riassumere possiamo affermare che non esiste una regola fissa per il posizionamento dei manettini di cambio e reggisella, l’importante è assicurarsi di poterli raggiungere facilmente, soprattutto durante la marcia.
CONCLUSIONI…
Regolare manubrio e comandi è un'operazione delicata ma fondamentale, non avere un manubrio in posizione corretta o dei comandi ben posizionati può rappresentare un limite.
Assicuratevi di avere tutto al giusto posto e se necessario affidatevi al vostro negoziante o meccanico di fiducia.
Qui tutti i nostri articoli-tutorial su tecnica di guida, manutenzione e allenamento.
La bici usata per quasi tutte le foto è l'Orbea Occam LT, qui trovate il nostro test.
Qui sotto un interessante articolo su come posizionare la sella della vostra bici in modo corretto ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale