Classified Powershifting: 12 velocità e cambio (anche) nel mozzo

Simone Lanciotti
|
test

Classified Powershifting: 12 velocità e cambio (anche) nel mozzo

Simone Lanciotti
|

Il sistema Classified Powershifting fa il debutto nel mondo della Mtb.
Dopo averlo presentato in campo road lo scorso anno su BiciDaStrada.it il marchio belga introduce una proposta anche per le ruote grasse.

In cosa consiste?
In sostanza il Classified Powershifting si basa sui seguenti componenti e richiede un cambio Shimano oppure Sram, a 11 oppure 12 velocità:

  • - cassetta specifica a 12 velocità 11-40
  • - mozzo Boost Powershift con ingranaggi interni
  • - quick release con ricevitore dedicato
  • - comando remoto wireless Ringshifter
  • - range rapporti del 530%
Classified Powershifting

Come funziona Classified Powershifting?

Il marchio belga si è fatto strada (è il caso di dirlo) soprattutto in ambito road dove si è proposto come alternativa al deragliatore, riscuotendo un certo successo.
Tramite un comando remoto senza fili è possibile attivare una serie di ingranaggi all'interno del mozzo che apportano una variazione alla velocità di rotazione della cassetta pignoni rispetto al mozzo.
Il risultato finale è avere una demoltiplicazione della pedalata simile al deragliatore, cioè a una trasmissione a due corone, ma senza avere il deragliatore.
E soprattutto è possibile averla anche pedalando sotto sforzo, perché il sistema è pensato per funzionare in condizioni molto gravose.

Il rapporto più agile è più agile

Secondo quanto dichiara Classified il sistema Powershifting permette una demoltiplicazione della pedalata maggiore di un sistema 1x12. Considerando una corona da 34 denti e una cassetta 11-40 si riesce ad avere un rapporto di 0,58 attivando il Powershifting, ovvero un rapporto che è più agile (o più corto) di un 32x52 (0,61) classico 1x12.
Per avere un rapporto più agile di quello del sistema Classified servirebbe un 30x52 (0,57), ma l'efficienza della trasmissione ne risentirebbe (per le ridotte dimensioni della corona).

Classified Powershifting

Velocità di cambiata

Questo è un altro punto molto interessante: il sistema di ingranaggi nel mozzo è in grado di attivare o disattivare la demoltiplicazione in 150 millisecondi. E senza smettere di pedalare, fino ad un carico di 1000 watt sui pedali.

Classified Powershifting

Quando sarà disponibile?

Classified ha dichiarato che il sistema Powershifting sarà disponibile a partire dal 23 maggio e potrà essere installato su telaio con battuta da 148 o 142 mm.
Al momento non è noto il prezzo di listino e contiamo di farvi sapere quanto prima come va questo sistema.

Per informazioni Classified-Cycling.cc

Di seguito il nostro primo breve test su una bici da strada del sistema Classified:

Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right