Cervélo ZFS-5, ovvero una nuova full che esordirà in Coppa del Mondo a Nové Mesto grazie a Milan Vader e Fem van Empel, ma che i due atleti del team Jumbo-Visma stanno già utilizzando in allenamento.
Eccoli in questo reel di Michiel van der Heijden:
L'ex biker, ora professionista su strada e la campionessa del mondo di ciclocross, correranno in sella ad una Cervélo ZFS-5 con grafiche “team repica” gialle, ma le colorazioni disponibili al pubblico, insieme ai modelli e ai prezzi saranno resi noti durante l'estate, quando sarà presentata ufficialmente la bici in questione.
Intanto, però, possiamo darvi tante informazioni sui dettagli tecnici e sulle geometrie...
TELAIO
La Cervélo ZFS-5 ha un telaio full carbon, ovviamente, con schema sospensivo Single Pivot abbinato ai foderi superiori flessibili. Nulla di super innovativo, uno schema semplice, leggero, funzionale e super collaudato.
Molto interessante è il supporto flottante della pinza freno posteriore, che compensa la flessione dei foderi migliorando il comportamento dinamico.
Il layup del telaio è studiato per ottenere delle caratteristiche di guida ben precise in ogni zona.
La sede del movimento centrale è filettata e il passaggio dei cavi è interno, con fori di entrata nella serie sterzo come la maggior parte dei telai da Mtb di ultima generazione.
GEOMETRIE
La Cervélo ZFS-5 sarà disponibile in due versioni di travel, ossia da 100 o da 120 mm.
In entrambi i casi, le geometrie sono attuali e studiate per le massime prestazioni.
Il piantone ha un angolo che va dai 75 ai 76,5 gradi (varia in base alla taglia e all'escursione scelta), quindi è piuttosto verticale per migliorare le performance in pedalata.
L'angolo di sterzo varia dai 66,6 ai 67,8 gradi, ma in generale è piuttosto “slack” come richiesto dagli atleti attualmente.
Il reach in taglia M misura dai 433 ai 445 mm, un buon compromesso che garantisce stabilità e maneggevolezza.
Qui sotto le geometrie complete delle due versioni disponibili (100 mm o 120 mm):
Come detto precedentemente, ad oggi non abbiamo altre informazioni su modelli, pesi, prezzi e disponibilità effettiva per l'Italia. Ne sapremo di più nei prossimi mesi e vi aggiorneremo appena possibile.
Milan Vader e Fem van Empel, nelle gare di Mtb potranno utilizzare anche la hardtail di Cervélo, ossia la ZHT-5 che abbiamo presentato in questo articolo:
Per altre informazioni Cervelo.com oppure FocusItaliaGroup.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.