Carbonio Scott: quali differenze tra i telai HMF, HMX e HMX-SL?

Daniele Concordia
|

Il carbonio Scott non è tutto uguale: da sempre, l'azienda svizzera propone diversi tipi di telai su tutti i modelli, siano essi da Xc, da Enduro/Trail e da strada, denominati HMF, HMX e HMX-SL.

Carbonio Scott



Ma cosa cambia realmente tra i vari materiali?
Molti di voi ci hanno posto questa domanda nell'ultimo periodo e, anche se per sommi capi sapevamo la risposta, per avere delle informazioni più precise abbiamo contattato l'azienda stessa, per approfondire l'argomento e chiarire ogni dubbio.
A rispondere alle nostre domande è Harriet Ward, Global PR & Communications Manager di Scott Sports.

- Quali sono le reali differenze tra i tre tipi di carbonio Scott (HMF, HMX e HMX-SL)? Ovvero, cosa cambia in fase di costruzione, nella tipologia delle fibre...
- Le principali differenze tra HMF, HMX e HMX-SL sono nelle fibre, nella resina e nel contenuto di resina. Il nostro layup HMF (High Modulus Fiber, ndr) utilizza fibre di alta qualità, ma leggermente più flessibili e con un contenuto di resina più elevato, quindi è necessario uno spessore della parete leggermente più spesso per raggiungere la giusta rigidità. Nel telaio HMX si utilizzano delle fibre più rigide e più costose, per ridurre lo spessore delle pareti mantenendo la rigidità e abbassando il peso.

DSC8722

Il costo della fibra aumenta in modo esponenziale man mano che si avanza nel “regno della rigidità” e delle prestazioni molto elevate ed è qui che si arriva al telaio Scott HMX-SL. In quest'ultimo il contenuto di resina è ancora inferiore e il layup è più complesso, con più pezzi singoli che si traducono in tempi di produzione più lunghi, ma le prestazioni sono al massimo con un rapporto rigidità/peso molto elevato.

Carbonio Scott

Tutti i livelli di carbonio Scott, indipendentemente dal prezzo, superano gli stessi standard di test, hanno la stessa qualità e precisione costruttiva e ricevono da noi la stessa attenzione in termini di analisi, ottimizzazione e test.

carbon bg process slide08
Una foto di archivio di Scott

- Quindi, a prescindere dal peso, i telai hanno tutti la stessa resistenza...
- Come accennato in precedenza, indipendentemente dal livello, tutti i telai superano dei test rigorosi. I livelli di carico e i cicli di fatica si basano sul caso d'uso e non sul livello delle fibre. In breve, per un determinato caso d'uso (ad esempio Spark) puoi aspettarti la stessa capacità di resistenza indipendentemente dal modello che acquisti.

Carbonio Scott
La scatola del movimento Scott Spark

- Si notano delle differenze durante la guida? O solo in laboratorio?
- I telai HMX-SL sono studiati per ottenere le bici più leggere possibili, questa è la principale differenza, la più evidente. Possono esserci alcune piccole variazioni nella rigidità, ma miriamo a essere il più coerenti possibile tra i vari livelli di fibra.

SCOTT SPORTS 2023 SCALE 23 34SCALE 23 LAYOUT27
Il telaio della Scott Scale è leggerissimo: in versione HMX-SL pesa 847 grammi, mentre nelle versioni HMX e HMF pesa rispettivamente 912 e 1013 grammi. Tra il top di gamma e quello più economico, quindi, la differenza è di soli 166 grammi...

- A quali bikers Scott consiglia l'uno o l'altro modello? Ovvero, perché acquistare un telaio invece di un altro?
- È solo una questione di prestazioni VS costo. I telai HMX-SL sono presenti sui nostri modelli da gara di fascia alta e sono lo strumento definitivo per le competizioni di alto livello. Il costo, tuttavia, non è per tutti, motivo per cui offriamo modelli ad alte prestazioni a prezzi inferiori.

Carbonio Scott
Il telaio Scale RC in versione HMF costa 1299€, ossia 1000€ in meno rispetto a quello in fibra HMX. La differenza economica è molto più marcata di quella sulla bilancia...

IN CONCLUSIONE

La differenza principale tra i vari tipi di carbonio Scott riguarda principalmente il peso.
La qualità costruttiva, le caratteristiche strutturali e il feeling di guida non cambiano, se non per via del peso che, appunto, può incidere nelle sensazioni in salita o nella reattività del mezzo.
In sostanza, l'unico motivo per scegliere il modello HMX-SL riguarda gli aspetti appena citati, ma sul campo è davvero difficile avvertire la differenza tra i vari tipi di fibra. Lo confermiamo anche noi, dopo aver provato alcune bici Scott dello stesso modello ma con telai di diversa qualità.
Il nostro consiglio è di scegliere il carbonio Scott in base alle reali necessità, prendendo in considerazione il montaggio completo della Mtb, che spesso incide maggiormente sul divertimento e sulle prestazioni. Quei 100-200 grammi in più sul telaio, invece, possono essere davvero trascurabili...

Qui sotto il test della Scott Scale RC SL:

Poi quello della Spark RC Team Issue:

Qui gli altri articoli e test sui prodotti Scott.

Per altre informazioni Scott-Sports.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right