La nuova Canyon Neuron:ONfly nasce con l'ambizione di combinare il meglio delle e-Mtb leggere con quelle full-power: in poche parole, meno peso e più potenza.
Per ottenere ciò, unisce un telaio in carbonio con il sistema di alimentazione Bosch Performance Line SX, lanciato lo scorso anno, che garantisce 55 Nm di coppia e 600 W di potenza.
Canyon ha pensato questa e-Mtb per il biker che vuole un mezzo agile e snello ma ad alte prestazioni, e per chi preferisce una sensazione di guida attiva.
La Neuron:ONfly si colloca al centro della famiglia Neuron, insieme alla Neuron:ON, e-Mtb a "piena potenza" e la Neuron, trail bike "tradizionale". In questa successione ideale, la Neuron:ONFly si propone di offrire non solo libertà di esplorazione ma anche una bicicletta più agile e reattiva, liberata dal peso delle e-bike più pesanti.
Motore Bosch SX
Il cuore della Canyon Neuron:ONfly è il motore Bosch Performance Line SX, che ha la stessa potenza di picco del suo fratello maggiore, il Bosch CX, con 600W. La differenza sta nella coppia, con l'SX che dispone di 55 Nm di coppia, il che significa che i ciclisti devono impegnarsi di più per raggiungere il picco di potenza.
Una delle caratteristiche più importanti di questo motore è che la modulazione aumenta progressivamente. Grazie a una tecnologia di sensori all'avanguardia, il sistema rileva ogni pedalata e regola la sua potenza.
Per conoscere a fondo questo motore, vi ricordiamo il nostro video test in due puntate:
La Neuron:ONfly viene fornita con una batteria PowerTube da 400Wh installata nel tubo obliquo. Ma se serve più energia, PowerMore di Bosch aggiunge altri 250Wh in un pratico range extender che si aggancia al tubo obliquo e sembra una borraccia.
La presa di ricarica è stata progettata per aprirsi senza problemi premendo un pulsante e per proteggere ulteriormente l'elettronica da vento e pioggia.
L'unità di trasmissione più leggera e compatta e la batteria più piccola e sottile permettono un risparmio di 2-3 kg rispetto alla Neuron:ON.
Canyon Neuron:ONfly: che tipo di bici è?
La Neuron:ONfly è una e-Mtb da trail riding con telaio in fibra di carbonio, ruote da 29" e 140 mm di escursione anteriore e posteriore.
L'angolo del tubo di sterzo è di 64,5°, l'angolo sella è di 76,5° mentre il reach è lungo ma non esagerato (460 mm nella taglia M).
Qui sotto tutti i dati della geometria:
La collaudata sospensione a tripla fase di Canyon è stata perfezionata per la Neuron:ONfly per migliorare l'anti-squat e rendere la bicicletta più efficiente da pedalare.
La nuova e-Mtb è disponibile in un'ampia gamma di taglie, dalla XS alla XL. Per la XS il travel è di 130 mm anziché 140 mm.
Altri dettagli
- protezioni del telaio, come l'Impact Protection Unit nel tubo di sterzo e un paraurti sul tubo obliquo. Inoltre, c'è una copertura del fodero a tutta lunghezza e un guidacatena integrato.
- cablaggio interno, che passa attraverso tubi in PU, tenuti saldamente in posizione all'interno del telaio per mantenere la bicicletta libera da vibrazioni.
- spazio per borraccia da 600 ml o 750 ml (a seconda della taglia della bici).
- ConnectModule Bosch e app eBike Flow di Canyon permettono di configurare il motore, scaricare gli aggiornamenti, mettere a punto le preferenze in base al proprio stile di guida e attivare un sistema di antifurto e tracciamento della bicicletta.
La gamma Canyon Neuron:ONfly
Dal momento del lancio, saranno disponibili quattro modelli di Neuron:ONfly.
CF LTD: il modello top di gamma Neuron:ONfly CF LTD è dotato di trasmissione Sram Eagle XX AXS a 12 velocità, ammortizzatore FOX Float Factory da 140 mm e forcella FOX 34 Factory da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS), freni SRAM Code Ultimate Stealth a 4 pistoncini.
Peso: 19,1 kg.
Prezzo: 7.900 euro.
CF 9: la Neuron:ONfly CF 9 ha una forcella RockShox Pike Ultimate da 140 mm e un ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS). La trasmissione SRAM Eagle XX AXS a 12 velocità è abbinata a ruote DT Swiss HX1700 LS e freni SRAM Code Silver Stealth.
Peso: 19,9 kg.
Prezzo: 6.999 euro.
CF 8: la Neuron:ONfly CF 8 ha una forcella FOX 34 Performance da 140 mm e un ammortizzatore FOX Float Performance da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS). I freni e la trasmissione sono Shimano XT.
Peso: 19,6 kg.
Prezzo: 5.599 euro.
CF 7: La Neuron:ONfly CF7 è la più accessibile. La sospensione è affidata ad una forcella RockShox Pike Base da 140 mm e a un ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ da 140 mm (entrambi da 130 mm sui telai XS).
Peso: 20,4 kg.
Prezzo: 4.849 euro.
Qui una tabella riassuntiva di tutte le specifiche tecniche dei diversi allestimenti (click sull'immagine per ingrandire):
La nuova Canyon Neuron:ONfly si può vedere ed acquistare, come sempre, su Canyon.com.
Qui trovate tutti i nostri articoli precedenti dedicati alle Mtb ed e-Mtb Canyon.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.