Vi presentiamo la Cannondale Scalpel SE LTD con nuova forcella Lefty Ocho da 120 mm.
Il brand della grande “C” mette un po' di pepe in più alla Scalpel da Xc, presentando un modello “vitaminizzato” in pieno stile down country.
Per l'occasione, presenta anche una Lefty Ocho più capace e robusta.
Anche se visivamente sembra identica, la struttura è stata rivista, con uno chassis sempre in carbonio, ma più robusto di quello presente sulla versione Xc: pesa 60 grammi in più per via di un leggero aumento di materiale in alcuni punti, ma è anche più rigido e resistente.
Lo stelo è più lungo di 3 mm, ma è anche più robusto e leggermente più pesante.
Cambia anche la posizione del foro di trasferimento aria tra le due camere, così come la dimensione delle camere stesse, che sono più piccole.
Restando sull'idraulica, la regolazione della compressione è a due posizioni (Active e Climb), a gestirla è un nuovo comando manuale, leggero e intuitivo, ma la forcella è compatibile anche con il comando remoto.
Sulla testa rimane il registro della compressione alle basse velocità.
L'escursione massima è di 120 mm, ma si può regolare anche a 110 mm nei centri Lefty autorizzati.
Di seguito altre specifiche e differenze in base al setup:
Insieme alla Lefty da 120 debutta anche un nuovo sistema StopLock per il fissaggio e la rimozione veloce della pinza freno senza l'uso di chiavi.
Di serie, la Cannondale Scalpel SE LTD esce con un disco da 180 mm, ma il sistema è compatibile anche con disco da 160 mm, a patto che si usi la staffa specifica.
La nuova Lefty si può usare anche con disco da 200 mm, ma senza sfruttare il sistema StopLock.
Il rake della forcella è di 50 mm, quindi leggermente più corto rispetto a quello della versione Xc (55 mm) ed è disponibile solo per ruote da 29”.
Il peso totale senza comando remoto è di 1550 grammi.
Per il momento la Lefty Ocho da 120 mm sarà in vendita solo come primo montaggio sulla nuova Cannondale Scalpel SE Ltd, ma da fine luglio sarà disponibile anche in aftermarket al prezzo di 1559€.
A proposito della nuova Cannondale Scalpel SE LTD, il telaio è identico a quello delle versioni Xc (non Hi-MOD), ma con un travel posteriore di 120 mm: in sostanza, cambia l'escursione ma non l'interasse dell'ammortizzatore.
Uguali anche tutti gli altri standard che abbiamo già presentato QUI.
Cambia il montaggio, che si spinge verso il trail riding con componenti più robusti e votati al divertimento, e anche la colorazione, infatti debutta un verde militare metallizzato che non passa inosservato.
Il peso dichiarato della Cannondale Scalpel SE LTD è di 11,2 kg in taglia M (senza pedali), mentre il prezzo è di 8399€.
Di seguito le specifiche dell'allestimento:
Per altre informazioni Cannondale.com
Qui sotto il test della Scalpel Hi-MOD 1:
TEST - Cannondale Scalpel Hi-MOD 1: per spingersi oltre, con più facilità...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.