Il titolo dice quasi tutto, ma attenzione al nome: l'hanno chiamata Cannondale Moterra SL, ma NON perché sia una e-Mtb "light", bensì perché è una e-Mtb full power (85 Nm) ma con un peso volutamente contenuto.
Nella fattispecie la versione che vedete in queste foto, la Cannondale Moterra SL 1, ha un peso rilevato, in taglia M, senza pedali e con una mousse inserita nella gomma posteriore, di 20,20 Kg.
Sì, l'allestimento è curato, ma è comunque un peso ben lontano dai 24,98 Kg della Moterra Neo Carbon 2 dello scorso anno.
Entriamo però nei dettagli tecnici del motore e del telaio della nuova Cannondale Moterra SL.
Cannondale Moterra SL: il motore
Si tratta di uno Shimano EP801 (coppia massima 85 Nm e potenza di picco di 600 watt) con batteria Darfon da 601 Wh integrata nel tubo obliquo.
Cannondale, insieme a Shimano, ha sviluppato 4 modalità di assistenza, ma, volendo, possono comunque essere personalizzate con l'app Shimano E-Tube (come vi abbiamo mostrato in questo video).
Cannondale, infatti, ha preferito prendere un'altra strada: niente e-Mtb "light" con motori da 50-60 Nm, ma piuttosto rendiamo leggera una e-Mtb full power.
A detta della casa americana le "light" non stanno raccogliendo grandi consensi, quindi meglio pensare a una Moterra più leggera ma non meno potente.
L'obiettivo è migliorare il rapporto peso/potenza, sebbene questo parametro sia utilizzato in ambito bici, ma riferendosi al ciclista.
Ma come sono riusciti a contenere i pesi?
Cannondale Moterra SL: il telaio
Qui viene il bello: si tratta di un telaio in fibra di carbonio che prevede uno schema di sospensione semipivotless denominato FlexPivot sui foderi bassi con 150 mm di escursione e ruote "mullet" (29-27,5 pollici).
In sostanza il giunto Horst (ossia il pivot posizionato vicino al mozzo posteriore) è stato sostituito dall'elasticità dei foderi bassi per contenere il peso.
La loro flessione simula la presenza del giunto Horst.
Di solito, in uno schema semipivotless, a flettere sono i foderi alti, ma qui parliamo di un'escursione di 150 mm, per cui serviva una soluzione diversa.
Altro punto a cui prestare attenzione è proprio il suddetto valore di escursione: 150 mm (davanti sale a 160 mm) sono un valore che permette grande versatilità d'uso e non fa stonare all'anteriore una forcella con steli da 36 mm (più leggera di una con steli da 38).
L'obiettivo leggerezza, quindi, è stato perseguito con attenzione, anche nel dimensionamento della batteria che è volutamente da "soli" 601 Wh.
Personalmente sono curioso di capire quanto una capacità inferiore della batteria riesce ad essere controbilanciata da un peso inferiore della bici.
Ma sarà il test a dirlo...
La nuova Moterra SL ha anche novità interessanti per quanto riguarda la geometria che rispetta sempre gli schemi del Proportional Response.
Ovvero misure e schema di sospensione variano in base alla taglia, ma senza alterare gli angoli caratteristici.
Nella fattispecie abbiamo:
- angolo di sterzo da 62,5°
- angolo piantone effettivo da 77°
- reach di 44,5 cm (tg M)
- carro da 44,9 cm (tg M)
- tubo superiore da 59,2 cm (tg M)
- altezza movimento centrale di 33,5 cm
- BB drop di 3 cm
Da segnalare la possibilità di montare una ruota posteriore da 29 pollici grazie all'adozione di uno specifico flip chip.
Cannondale Moterra SL: pesi e prezzi
La linea Moterra SL si aggiunge a quelle già esistenti, Moterra e Moterra LT, e si compone di tre modelli, tutti con telaio in fibra di carbonio. Solo il modello di punta, la Lab71, essendo allestita con componenti wireless, non prevede il passaggio interno dei cavi del cambio e del reggisella telescopico, ossia non presenta fori sul tubo di sterzo.
Per quanto i pesi, Cannondale dichiara quanto segue per la taglia M:
Cannondale Moterra SL Lab71: 19,5 Kg
Cannondale Moterra SL 1: 19,7 Kg
Cannondale Moterra SL 2: 20,6 Kg
I pesi includono 180 ml di liquido sigillante nelle gomme.
Di seguito invece la gamma della quale vi elenchiamo di seguito subito i prezzi:
Cannondale Moterra SL Lab71: 13999€
Cannondale Moterra SL 1: 9999€
Cannondale Moterra SL 2: 7999€
La disponibilità delle bici inizierà dal mese di marzo.
Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a visitare il sito Cannondale.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.