COMUNICATO UFFICIALE
TRP DH7: il nuovo sistema di trasmissione specifico per la Dh.
Progettato per le piste rocciose da affrontare con Mtb da 200 mm di escursione, per i piloti che cercano la velocità e lottano contro il cronometro.
TRP (TEKTRO Racing Products) presenta un nuovo cambio e nuovo deragliatore progettati per il Gravity. I componenti della serie TRP DH7 sono il risultato del lavoro di squadra tra TRP R&D Taiwan, TRP USA e il 5 volte campione della Coppa del Mondo Dh Aaron Gwin, in collaborazione con il suo meccanico John Hall.
«Oggi esiste una vasta gamma di biciclette, stili di guida e riders. TRP si è concentrato sul segmento Gravity per lanciare i suoi nuovi componenti. Dopo i primi due anni di collaborazione con Aaron e John sui freni, abbiamo mostrato loro le nostre idee per realizzare un nuovo cambio TRP. Quando abbiamo chiesto loro se volevano far parte del team di sviluppo, sono stati immediatamente disponibili a spostare la loro attenzione sulla trasmissione. Da allora è iniziata la sfida, motivo per cui ci piace lavorare con Aaron e John». Racconta Lance Larrabee, amministratore delegato di TRP.
«È un progetto piuttosto complicato fare un deragliatore. Ci sono molti brevetti e tante tecnologie che devi aggirare, quindi devi essere davvero innovativo per trovare il tuo modo di fare le cose e anche migliorarlo - ha detto Aaron Gwin - La cosa che mi piace di più lavorare con la squadra di TRP è la loro fiducia in John [Hall], in me, e viceversa».
Fin dall'inizio, ha avuto senso concentrarsi sul Gravity. Oltre alle gare di Coppa del Mondo Dh, c'è una crescente tendenza globale nell'uso dei bike park e l'entusiasmo dei riders è crescente. Il park riding sta diventando uno sport estivo popolare per tanti nuovi appassionati.
CAMBIO TRP DH7
Una caratteristica chiave che distingue il nuovo deragliatore TRP DH7 dai prodotti esistenti della categoria è il registro Hall Lock, che prende il nome dal meccanico di Aaron Gwin, John Hall.
La Hall Lock è una leva integrata nel supporto del deragliatore, che blocca il movimento del corpo deragliatore attorno al bullone di montaggio quando è chiuso.
La leva Hall Lock può essere aperta per rimuovere facilmente la ruota posteriore. La tensione della stessa può anche essere regolata per adattarsi meglio al design della bici o alle preferenze del ciclista.
Questo dettaglio è nato da una competizione in corso tra i migliori meccanici del circus della Coppa del Mondo di Downhill, per costruire la bici più silenziosa in pista. John Hall ha identificato il movimento del deragliatore attorno al perno di fissaggio come un punto chiave per il miglioramento, due dei tanti motivi riguardano la ritenzione della catena e il rumore.
Gli ingegneri TRP e John Hall hanno lavorato a stretto contatto per integrare questa idea nella funzione cambio TRP DH7.
Una seconda caratteristica del deragliatore DH7 è una frizione a cricchetto regolabile.
A seconda del design delle sospensioni di una bici, si avverte in modo diverso la resistenza della frizione sulla catena. Ecco perché la leva della frizione a cricchetto regolabile di TRP offre una ulteriore possibilità di una regolazione.
Se un rider vuole liberare il sistema, può allentare la tensione della frizione, se invece desidera più tensione può stringerla a proprio piacimento.
Un altro dettaglio interessante è l'indicatore di lunghezza catena, grazie al quale si riesce a capire come regolare il sistema per far sì che funzioni alla perfezione.
«Il risultato finale del miglioramento, sia che si tratti di un prodotto, sia che si tratti di risultati, eleva il gioco in tutte le aree, questo è ciò che mi spinge davvero - ha dichiarato John Hall - Cogli l'occasione, è bello come il prodotto cresca insieme a te e diventa tuo».
Dopo due anni di sviluppo sul campo insieme ad Aaron Gwin, TRP nel 2019 ha esteso il ciclo di test e sviluppo grazie a quattro team: Intense Factory Racing, Scott DH Factory, Commencal-100% e YT Mob.
Il cambio e il deragliatore TRP DH7 sono disponibili nei colori nero, argento e oro.
Perché TRP offre solo cambio e deragliatore per sistemi a 7 velocità?
Questo è il primo passo per entrare nella categoria e TRP ritiene che sia già disponibile una gamma consolidata di cassette e catene. I riders avranno la possibilità di costruire il loro pacchetto preferito attorno a DH7. Parallelamente, TRP continuerà ad apprendere e basarsi su tutti i tipi di feedback ricevuti dagli atleti e sulla continua esperienza.
COMANDO TRP DH7
L'ergonomia è la chiave di tutto ed Aaron Gwin e ha voluto qualcosa di diverso per questo motivo. Oltre alla possibilità di regolazione, gli ingegneri di TRP hanno esaminato l'ergonomia della leva di rilascio del cavo e hanno ideato un sistema per spostarla e far sì che compia un percorso lineare per imitare il movimento del pollice del rider, anziché ruotarlo.
Questa ergonomia unica consente un contatto del pollice più immediato, una presa e una cambiata complessivamente migliori quando il sentiero diventa impegnativo.
Le levette sono ergonomiche e presentano delle scanalature in rilievo per avere grip anche col fango.
Il corpo e la levetta più grande sono in carbonio, all'interno del comando è presente un cuscinetto a sfere.
Inoltre, la posizione della leva è regolabile di 40 gradi e il cavo si può sostituire senza l'utilizzo di attrezzi.
Parlando di prezzi, il cambio TRP DH7 costa 169€ di listino, mentre il comando costa 109€.
Ecco le specifiche e i pesi del sistema:
Per informazioni TrpCycling.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.