Andrea Bruno (4° a Sestri) spiega la sua Transition Covert

Simone Lanciotti
|
test

Andrea Bruno (4° a Sestri) spiega la sua Transition Covert

Simone Lanciotti
|

SESTRI LEVANTE - La Covert 26 di Bruno è andata davvero veloce. E' un mezzo che a guardarlo ispira velocità, vuoi per la gomma posteriore Kenda Small Block Eight (super scorrevole), vuoi per l'angolo di sterzo da 66,5 gradi.
Abbiamo avuto modo di farcela raccontare da Andrea Bruno stesso il giorno prima della gara e ci ha confidato anche le sue preferenze di setup della forcella Marzocchi.
A breve dovrebbe passare alla Covert in carbonio della quale ci ha spiegato alcune virtù: solidità, rigidità di alto livello (adeguate ai nuovi standard di guida dell'enduro) e soprattutto piacere di guida.
Non è leggerissima (circa 3 kg telaio più ammortizzatore), ma è pensata per l'enduro.
Lasciamo la parola alle immagini e alle didascalie e speriamo di rivedere un Bruno ancora più competitivo in futuro.

Andrea Bruno corre una Transition Covert in lega, dal peso di 13,8 kg (più i pedali) di taglia L.

Andrea Bruno corre una Transition Covert in lega, dal peso di 13,8 kg (più i pedali) di taglia L.

Batticatena C-Six in gomma: riduce quasi a zero il rumore della catena in discesa e si fissa con il velcro.

Batticatena C-Six in gomma: riduce quasi a zero il rumore della catena in discesa e si fissa con il velcro.

Sterzo rinforzato e molto solido. L'angolo è di 66,5 gradi.

Sterzo rinforzato e molto solido. L'angolo è di 66,5 gradi.

Carro di semplice concezione: un McPherson da 160 mm di travel predisposto per perno passante posteriore 142x12

Carro di semplice concezione: un McPherson da 160 mm di travel predisposto per perno passante posteriore 142x12

Forcella Marzocchi 55 Micro Ti di serie. Bruno ama un setup molto fermo: meno Sag quindi forcella più rigida e reattiva per la massima maneggevolezza in discesa. Anche a scapito di perdere qualcosa nel grip

Forcella Marzocchi 55 Micro Ti di serie. Bruno ama un setup molto fermo: meno Sag quindi forcella più rigida e reattiva per la massima maneggevolezza in discesa. Anche a scapito di perdere qualcosa nel grip

Gomme Small Black Eight di Kenda da 2,1": una scelta quasi da Xc. All'anteriore troviamo le Nevegal che possono essere da 2,1 o da 2,35"

Gomme Small Black Eight di Kenda da 2,1": una scelta quasi da Xc. All'anteriore troviamo le Nevegal che possono essere da 2,1 o da 2,35"

Reggisella BlackX da 125 mm di travel con comando meccanico.

Reggisella BlackX da 125 mm di travel con comando meccanico.

Bruno sta girando con il solo guidacatena superiore. Adotta una corona da 34 perché gli permette in speciale di tenere la catena sui pignoni più grandi e aumentare la tensione della catena. Il cambio è uno Shimano Xtr Shadow Plus con paccopignoni 11-36

Bruno sta girando con il solo guidacatena superiore. Adotta una corona da 34 perché gli permette in speciale di tenere la catena sui pignoni più grandi e aumentare la tensione della catena. Il cambio è uno Shimano Xtr Shadow Plus con paccopignoni 11-36

Fra le particolarità della bici di Bruno c'è il comando del cambio Shimano fortemente inclinato verso l'alto

Fra le particolarità della bici di Bruno c'è il comando del cambio Shimano fortemente inclinato verso l'alto

Attacco manubrio super compatto: solo 35 mm

Attacco manubrio super compatto: solo 35 mm

Freni Shimano Xtr con dischi 180 davanti e 160 mm dietro. Il manubrio è un Kore Ocd con rise da 20 e largo 76,5 mm

Freni Shimano Xtr con dischi 180 davanti e 160 mm dietro. Il manubrio è un Kore Ocd con rise da 20 e largo 76,5 mm

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right