Brose Drive3 Peak: sarà sulla prossima Turbo Levo G4?

Simone Lanciotti
|
test

Brose Drive3 Peak: sarà sulla prossima Turbo Levo G4?

Simone Lanciotti
|

Lo scorso anno è stato annunciato a Eurobike il Brose Drive3 Peak, ossia la drive unit di ultima generazione della casa tedesca, quella chiamata ad affiancare la linea Drive S, molto popolare in ambito e-Mtb, subito dietro a Bosch e Shimano.
Ma di cosa è capace questo Brose Drive3 Peak?
E quali marchi potrebbero adottarlo?

Brose Drive3 Peak: le specifiche tecniche

Prima di tutto si tratta di una drive unit alimentata a 48 volt, cioè con una tensione maggiore rispetto alla attuale linea Drive S (36 volt) per ottimizzare l'efficienza, gli ingombri e, non ultimo, il passaggio dei cavi dentro al telaio.
Infatti, aumentare la tensione di funzionamento significa ridurre le dimensioni di cavi e spinotti, sebbene questo abbia richiesto una ri-progettazione di tutti i componenti elettronici.
Inoltre, le dimensioni del guscio esterno sono più contenute di circa il 15% rispetto al Drive S, grazie (e questa è un'altra delle novità importanti) anche all'adozione di ingranaggi al posto della cinghia.
Di seguito le altre specifiche che Brose dichiara sul proprio sito web:

  • - la coppia massima sale da 90 a 95 Nm
  • - la percentuale di moltiplicazione della potenza applicata sui pedali è pari al 410%
  • - la potenza di picco è di 600 W
  • - il peso del motore è di 2,9 Kg
  • - erogazione "natural feeling" evoluta
  • - batterie Brose Intube da 814 oppure 632 Wh
  • - peso batterie: 4,0 Kg (814 Wh) e 3,8 Kg (632 Wh)
  • - guscio esterno delle batterie in alluminio
  • - nuovo Brose Control Allround (foto in basso), ossia un controllo remoto con display, connettività Bluetooth 5.0 e presa USB-C
Brose Drive3 Peak
  • - nuovo Brose Control Integrate (foto in basso), ossia un display da 2" per il tubo superiore dotato di connettività bluetooth e presa USB-C
Brose Drive3 Peak
  • - nuovo Brose Control Remote (foto in basso), ossia il comando remoto da abbinare al display Control Integrate con il quale dialoga via bluetooth (cioè senza fili)
Brose Drive3 Peak

Insomma, un quadro tecnico decisamente interessante e degno dei rivali più accreditati.

Brose Drive3 Peak: ma quando arriverà?

Giugno 2023 è già piuttosto lontano e per ora questa nuova drive unit non si è ancora vista su nessuna bici.
Da Brose abbiamo ricevuto oggi la notizia che un marchio tedesco di e-Mtb, Walbike (foto in basso), non particolarmente noto in Italia, adotterà il Brose Drive3 Peak con batterie da 800 e 650 Wh, ossia valori di capacità leggermente diversi rispetto a quelli annunciati un'anno e mezzo fa, su una nuova e-Mtb.
e-Mtb che Waldbike stessa presenterà a giugno 2025.
Quindi, c'è ancora da aspettare e nel frattempo altri marchi di bici potrebbero decidere di adottare il Brose Drive3 Peak, essendo, finalmente, molto più appetibile anche in termini estetici rispetto al precedente Drive S.

Brose Drive3 Peak

E quali marchi lo adotteranno?

In un settore dominato da Bosch e Shimano, Brose gioca un ruolo ancora importante.
Sebbene non goda della notorietà e della visibilità dei suoi rivali maggiori, le drive unit Brose sono diventate celebri soprattutto per via della collaborazione con Specialized.
La quale, da anni, adotta motori Brose gestiti da un'elettronica e batterie proprietarie.
E' molto probabile quindi che la futura Specialized Turbo Levo G4, se continuerà ad adottare un motore Brose, avrà proprio la Brose Drive3 Peak.
Non è ancora nota la data di presentazione, ma potrebbe darsi che sarà proprio la nuova Turbo Levo G4 a portare al debutto questo motore, debutto che dovrebbe avvenire prima di giugno 2025.
Siamo ovviamente nel campo delle ipotesi.
Senza dimenticare che nel settore e-Mtb ci sono anche altri player molto interessanti e potenti, come ad esempio DJI, un cliente decisamente scomodo anche per Bosch e Shimano.

Staremo a vedere...

Qui tutti i nostri articoli, video e approfondimenti sulle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right