Oggi a Francoforte è stata presentata una novità Bosch per e-bike che farà sicuramente parlare di sé: si chiama Bosch Performance Line SX ed è la nuova drive unit poliedrica, progettata per Mtb, gravel e anche bici road e urban a pedalata assistita.
Se pensiamo che nel 2022 le e-bike in Europa hanno avuto il 48% dello share sul totale delle bici vendute, capiamo bene che il mercato potenziale per questo nuovo sistema è davvero ampio.
«Il nostro obiettivo era mantenere la qualità, le prestazioni di guida e l'affidabilità tipiche di Bosch e trasferirle su biciclette leggere e agili. Con la Performance Line SX, è possibile combinare prestazioni elevate, peso ridotto e sensazione di guida naturale.» così spiega Claus Fleischer, CEO of Bosch eBike Systems.
Bosch Performance Line SX: novità e caratteristiche principali
Iniziamo con un breve video esplicativo che mostra le varie parti del nuovo sistema presentato da Bosch:
Ora passiamo ad analizzare le specifiche fondamentali del nuovo Performance Line SX, che troverà certamente un campo di applicazione privilegiato nel segmento delle e-Mtb leggere.
- 55 Nm di coppia
- Fino a 600 watt di potenza di picco
- Solo 2 Kg di peso del motore
- Batteria CompactTube da 400 Wh, ma volendo si possono utilizzare anche gli altri tagli di batteria disponibili nel catalogo Bosch (a patto che il produttore della bici abbia adeguato il disegno del telaio)
- Possibilità di range extender: PowerMore da 250 Wh e 1,6 kg di peso, grande come una borraccia
- 4 kg di peso dell'intero sistema
- Alta densità energetica della batteria: 200 Wh/kg
- Alloggiamento del motore in magnesio
- Rapporto potenza/peso: fino a 300 watt/chilogrammo.
Come abbiamo accennato all'inizio, questo motore è pensato anche per le urban e-bike, le e-gravel e le e-road bike perché permette assistenza elettrica dinamica anche ad alte cadenze.
Infatti, anche a velocità superiori a 25 km/h, le e-Bike dotate di SX sono particolarmente fluide e facili da guidare e la resistenza alla pedalata è stata ridotta di oltre il 50% rispetto ad altre unità di trasmissione Bosch ed è quindi appena percettibile.
La modalità Sprint - una delle novità del nuovo motore - ottimizza l'assistenza in funzione della cadenza ed è pensato proprio per bici gravel e road elettriche.
Il comando sul manubrio è il Mini Remote che esiste anche in versione per manubrio gravel (Mini Remote Dropbar, foto in basso), mentre il pulsante di accensione è integrato nel System Controller, lo stesso del modello CX.
Bosch consiglia il Kiox 300 come display adatto per mostrare i dati di guida e le prestazioni, ma il nuovo Bosch Performance Line SX può funzionare anche senza alcun display sul manubrio.
I primi modelli di bici con Bosch Performance Line SX dovrebbero essere disponibili sul mercato dall'autunno 2023 e nelle prossime settimane c'è da attendersi novità dai vari marchi di bici.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo sul sito ufficiale Bosch eBike Systems, cliccando QUI.
Di seguito l'articolo e il video con le prime (significative) impressioni di utilizzo...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.