FREJUS - La nuova BMC Fourstroke AMP LT è una e-Mtb che adotta un telaio in fibra di carbonio con specifiche molto vicine a quelle di una Mtb da cross country, ovvero la BMC Fourstroke 01 che vi abbiamo presentato la settimana scorsa.
Il travel sale da 100 a 120 mm grazie all'adozione di leveraggi differenti e il carattere cambia, ma la precisione e la facilità di guida della full da Xc rimangono e, anzi, si amplificano.
Per conoscerla meglio vi lasciamo al video che abbiamo realizzato nel Sud della Francia insieme a Julien Absalon:
Le specifiche della BMC Fourstroke AMP LT
La nuova trail bike a pedalata assistita ha caratteristiche tecniche molto interessanti.
Come detto nel video NON è una Mtb da cross country alla quale hanno aggiunto motore e batteria, ma è una e-Mtb da trail riding particolarmente interessante.
Di seguito i dettagli principali:
- - telaio e carro in fibra di carbonio
- - sospensione AMP da 120 mm a 4 pivot
- - ruote da 29 pollici
- - motore TQ HPR50
- - coppia max 50 Nm
- - potenza max 300 W
- - batteria TQ da 360 Wh
- - range extender da 160 Wh
- - display TQ da 2" sul tubo superiore
- - alloggiamento di borraccia e range extender sul tubo obliquo oppure di due borracce sul tubo obliquo
- - angolo di sterzo: 66,5°
- - angolo piantone: 77°
- - lunghezza carro: 43,5 cm
- - lunghezza tubo superiore: 62,0 cm (tg L)
- - reach: 47,6 cm (tg L)
- - gomme fino a 60 mm di larghezza
- - lunghezza pedivelle: 170 mm
- - BB drop: 40 mm
- - 4 taglie: S, M, L e XL
- - peso: 15,9 Kg (tg M, modello LTD)
La geometria
A guardare bene la tabella di seguito emerge che la nuova BMC Fourstroke AMP LT è una e-Mtb con due grandi virtù: versatilità e bilanciamento dei pesi.
Il ciclista, come detto nel video, è in mezzo alle due ruote e la lunghezza del tubo superiore insieme all'angolo di sterzo abbastanza aperto predispongono a una guida attiva e fluida.
BMC Fourstroke AMP LT: i modelli
La nuova e-Mtb della casa svizzera sarà disponibile in quattro allestimenti, ossia quelli mostrati seguito.
Per quanto riguarda i pesi, BMC ha dichiarato solo quelli dei due modelli più pregiati, ossia la LTD, 15,9 Kg, e la ONE, 16,6 Kg.
Un altro dato interessante riguarda il peso del telaio: la Fourstroke AMP LT ha un telaio in fibra di carbonio che pesa 2,248 Kg, mentre quello della Fourstroke 01 pesa 2,172 Kg.
I pesi si intendono con verniciatura e viteria, ma senza ammortizzatore, asse passante posteriore, né tanto meno motore o batteria.
A tale riguardo va considerato che il sistema TQ motore+batteria+display+cavi ha un peso di circa 4 Kg.
Cliccate sulle immagini per ingrandire e leggere meglio le specifiche:
Le sensazioni in sella
La BMC Fourstroke AMP LT è una trail bike leggera con un'assistenza contenuta, ma comunque sufficientemente poderosa: i 300 W del motore TQ si sentono...
Il test condotto sui sentieri del Sud della Francia ha messo in mostra una versatilità davvero inattesa e mi ha fatto pensare che un motore come il TQ HPR50, definito da e-Mtb leggera, riesca a dare il meglio di sé (cioè ad offrire sensazioni di pedalata molto naturali e autonomie interessanti) se non lo si impegna su pendenze esagerate o sentieri troppo tecnici.
Queste considerazioni, ovviamente, sono valide per biker di corporatura importante, cioè sopra i 75-80 Kg, e anche abbastanza allenati.
Se non fosse stato per le ultime salite ripidissime affrontate a tutta probabilmente avrai concluso l'uscita (circa 40 Km e 913 metri) con un 20-25% di batteria residua (anziché 10%), ovvero con un 150-200 metri di dislivello in più da affrontare.
La Fourstroke AMP LT, quindi, è una e-Mtb versatile, capace e che in mani esperte si trasforma in una tuttofare, magari non così capace quanto una e-Mtb più potente (e pesante).
Oppure, se avete gamba ma non avete poi tanto manico, è una e-Mtb per fare davvero di tutto.
Qui tutti i nostri articoli e video sulle e-Mtb da trail riding
Per informazioni Bmc-Switzerland.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.