BIKE CHECK - La Orbea Oiz di Chiara Teocchi nei dettagli

Daniele Concordia
|

CAMPOCHIESA DI ALBENGA - La Orbea Oiz di Chiara Teocchi è stata la prima bici a tagliare il traguardo della gara Elite femminile dell'XCO Coppa Città di Albenga, gara internazionale C1 in cui la bergamasca del Team Orbea Factory Racing ha dominato dopo una lotta contro Giada Specia e Martina Berta, rispettivamente seconda e terza.

DSC1762

Qui sotto l'intervista che le abbiamo fatto dopo il traguardo:

Dopo la gara, la Orbea Oiz di Chiara Teocchi era sul cavalletto ancora infangata, ma ci sembrava il momento giusto per fare qualche scatto e parlarvi delle scelte tecniche, delle pressioni e degli altri dettagli.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Innanzitutto, il telaio è in taglia S (Chiara è alta circa 155 cm) e con una colorazione "Factory" che inizialmente era dedicata solo al team ufficiale, ma che ora è disponibile per tutti.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi
DSC1797
R243TTCC UM SIDE OIZ M TEAM XTR over
La Orbea Oiz in colorazione Factory. Tra l'altro, questo allestimento (M-Team XTR) è quasi identico a quello utilizzato dal team ufficiale. Cambia la sella e le ruote, che volendo si possono sostituire con il configuratore MyO.



Il gruppo è uno Shimano XTR completo, con corona anteriore da 32 denti e pedivelle da 165 mm.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi
DSC1791

Ovviamente, anche i pedali sono Shimano XTR e sulla pedivella destra si nota il misuratore di potenza 4iii Precision.

DSC1792
DSC1800 2

Al posteriore troviamo una cassetta 10-51.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Anche i freni sono XTR, con dischi da 160 mm avanti e dietro: scelta comprensibile, visto che Chiara è molto leggera (circa 55 kg).

DSC1799

Vicino alla leva freno si nota il comando remoto Orbea Squidlock, che aziona sia le sospensioni, sia il reggisella telescopico, che sono marchiati FOX.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Il telescopico è un Transfer SL con escursione di 75 mm, sul quale è montata una sella Pro Stealth Team Carbon.

DSC1780
La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

La forcella è una FOX 34 Step Cast Factory da 120 mm, che Chiara gonfia ad una pressione di 60 psi.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

L'ammortizzatore è un FOX Float SL Factory, sempre con travel di 120 mm, gonfiato ad una pressione di 100 psi.

DSC1795

Le ruote sono delle Oquo MP30 LTD, con cerchi in carbonio dal canale di 30 mm e mozzi DT Swiss 240.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi
DSC1786

Il Team Orbea Factory Racing utilizza delle gomme Maxxis.
Per la gara di Albenga, Chiara Teocchi ha scelto una Rekon Race da 2.40" WT davanti e una Aspen da 2.40" WT con mescola MaxxSpeed dietro.

DSC1784
La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Anche con il fango, al posteriore ha scelto una copertura votata alla scorrevolezza, ma con inserto al suo interno, nello specifico un PTN R-Evolution.
Le pressioni? Molto basse, ma consone al peso dell'atleta: 1.05 bar all'anteriore e 1.15 bar al posteriore.

DSC1789

Chiudiamo con la zona manubrio, in cui troviamo un dettaglio interessante, ovvero l'attacco personalizzato da Orbea solo per i riders ufficiali.
Nello specifico, Chiara Teocchi ha richiesto uno stem da 60 mm con un'inclinazione di -20 gradi.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

La piega è una OC (marchio di Orbea) in carbonio con backsweep di 9 gradi, tagliata a 70 cm.

DSC1783

Okay, ma quanto pesa la Orbea Oiz di Chiara Teocchi?
Chiara e il suo meccanico confessano di non averla mai pesata (in realtà non pesano nessuna bici del team), ma dichiarano un valore inferiore ai 10 kg: circa 9,8 kg con pedali inclusi.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Trattandosi di un telaio taglia S, il più piccolo e quindi anche il più leggero, il valore dichiarato potrebbe corrispondere a quello reale o discostarsi di pochi grammi.

La Orbea Oiz di Chiara Teocchi

Qui sotto, il test della Orbea Oiz:

Poi un'intervista a Chiara Teocchi realizzata recentemente:

Qui gli altri articoli che parlano della Orbea Oiz.

Qui gli altri articoli su Orbea.

Per altre informazioni Orbea.com

Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right