Bike Check - La Nevi K2 29er di Gioele Bertolini

Simone Lanciotti
|
test

Bike Check - La Nevi K2 29er di Gioele Bertolini

Simone Lanciotti
|

NEMI - Il titanio fra i materiali delle bici da gara è quasi scomparso, ma in Italia c'è chi riesce a tenerne vivo l'appeal. Il team ControlTech-Nevi, ad esempio, ha fatto vedere grandi numeri al campionato italiano Xc con la vittoria di Gioele Bertolini fra gli junior e il secondo posto di Andrea Tiberi fra gli elite.

_DSC5848

Nello stand Marzocchi (foto sopra) era esposta la Nevi di Bertolini e abbiamo dato a dare un'occhiata più da vicino a questa bici.
Ha un telaio in titanio con geometria realizzata su misura da Nevi, come tutte le altre bici del team italiano, e ha dettagli molto interessanti, come la lunghezza del carro di 43 cm. Un valore di tutto rispetto per ruote da 29 pollici. La maneggevolezza, quindi, è garantita.
L'angolo di sterzo è da 70 gradi e il peso è inferiore a 9 chili.
Vediamo gli altri dettagli.

Ecco la Nevi K2 29er costruita su misura per Gioele Bertolini in titanio grado 9.

Ecco la Nevi K2 29er costruita su misura per Gioele Bertolini in titanio grado 9.

Tubolari Tufo Xc4, ovvero il modello della casa ceca con il compromesso migliore fra grip e scorrevolezza.

Tubolari Tufo Xc4, ovvero il modello della casa ceca con il compromesso migliore fra grip e scorrevolezza.

Il carro della Nevi è molto compatto: qui siamo a 43 cm. Il forcellino è ricavato da una lastra di titanio e può avere anche il perno passante. Da notare la collocazione fra i foderi della pinza del freno.

Il carro della Nevi è molto compatto: qui siamo a 43 cm. Il forcellino è ricavato da una lastra di titanio e può avere anche il perno passante. Da notare la collocazione fra i foderi della pinza del freno.

Bertolini ha corso con una corona singola della Ari Bike da 32 denti. La guarnitura è in fibra di carbonio della Control Tech (la Wild), mentre il guidacatena è un Frm in fibra di carbonio.

Bertolini ha corso con una corona singola della Ari Bike da 32 denti. La guarnitura è in fibra di carbonio della Control Tech (la Wild), mentre il guidacatena è un Frm in fibra di carbonio.

Dietro l'atleta della Controltech Nevi ha usato il pacco pignoni Generale Lee di Leonardi Racing. Scala 11-40 denti per 10 v.

Dietro l'atleta della Controltech Nevi ha usato il pacco pignoni Generale Lee di Leonardi Racing. Scala 11-40 denti per 10 v.

Sella Prologo Evo X8 Tr con inserti Cpc per aumentare la stabilità della seduta. Il reggisella invece è un Control tech Tux da 192 grammi con un offset di 0 mm.

Sella Prologo Evo X8 Tr con inserti Cpc per aumentare la stabilità della seduta. Il reggisella invece è un Control tech Tux da 192 grammi con un offset di 0 mm.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right