BRUNICO - E' arrivata la nuova Bh Lynx 5, ancora sotto forma di prototipo, ma con importanti novità.
Innanzitutto, è il nuovo modello 29" da trail riding per completare la gamma di full suspension di Bh Bikes, con un travel di 130 mm e una geometria più "cattiva".
Progettata per ruote da 29 ", è anche compatibile con ruote 27,5+, grazie alle battute Boost.
Il modello che vedete ha il telaio in alluminio, ma verrà prodotto anche in fibra di carbonio.
La nuova Bh Lynx 5 è dotata della sospensione posteriore con Split Pivot proprio come le altre full della casa spagnola.
La geometria (nella foto in basso) è stata ridisegnata per ottenere una maggiore aggressività e migliori prestazioni in discesa. L'angolo di sterzo, infatti, è stato ulteriormente ridotto, 66,5º, mentre il reach è aumentato di ben 22 mm rispetto alla versione Lynx 4.8.
In aggiunta, il carro più compatto e il movimento centrale più basso mettono in risalto l'agilità e la reatività della nuova Bh Lynx 5.
La sospensione con Split Pivot, che elimina interferenze fra pedalata e frenata e migliora l’efficienza in salita, rende la nuova Bh Lynx 5 una Mtb molto versatile.
L'ammortizzatore Fox Dps Evol ha una taratura in compressone molto particolare e richiesta da Bh.
La più aperta, la Open, ha l'idraulica in compressione completamente libera, senza alcuna frenatura; nella posizione intermedia, la Medium, invece, entra in azione l'idraulica in compressione e la più chiusa, la Firm, permette di avere una sospensione abbastanza sostenuta in pedalata.
Per il massimo della rigidità e della precisione di guida in discesa, la Bh Lynx 5 è dotata di cuscinetti Enduro di alta qualità.
È inoltre dotata dello standard Boost, che aumenta ulteriormente la rigidità delle ruote e rende il telaio compatibile con ruote da 29" e 650b Plus.
Il tubo obliquo è insolitamente piccolo di diametro, almeno alla vista.
Il processo di lavorazione delle tubazioni ha permesso di contenere, oltre alle dimensioni, anche lo spessore dei aumentando inoltre la rigidità del telaio.
Ai Media Days di Brunico era mostrato il primo prototipo della Bh Lynx 5 in realtà praticamente identica a ciò che la casa spagnola andrà a produrre a breve.
E siamo riusciti a provarla.
IN SELLA
Salendo sulla nuova Bh Lynx 5 si ha immediatamente la percezione che la bici sia molto più lunga dei precedenti modelli.
Quei 22 mm in più sul reach si apprezzano sin da subito.
Anche se è una bici da trail con soli 130 mm di escursione l’angolo di sterzo è evidentemente molto aperto.
Ci si sente leggermente alti da terra ma la posizione in sella trasmette subito una sensazione di comfort e confidenza.
Il manubrio non so dire quanto sia largo (il tempo a disposizione per il test era davvero poco), ma sembra essere un po’ stretto per il tipo di bici.
Il resto dei comandi si riesce a posizionarlo in modo adeguato.
IN SALITA
Non abbiamo avuto modo di pedalare molto la Bh Lynx 5 a causa di un problema tecnico al deragliatore posteriore, tuttavia, l’ammortizzatore nella posizione più chiusa offre un buon sostegno alla sospensione posteriore che, aiutata dalla forcella, anch’essa regolabile in 3 posizioni, rende la Bh Lynx 5 abbastanza reattiva e scattante.
Non siamo riusciti ad affrontare tratti tecnici e ripidi (non erano presenti sulle piste di Plan de Corones), ma l’angolo del tubo piantone molto verticale (75,5°) e l'interasse (1173 mm in taglia M) lasciano intendere che la Bh Lynx 5 sia una bici governabile ed efficiente anche quando la salita diventa più impegnativa.
IN DISCESA
Nella posizione completamente aperta il Fox Dps Evol non ha alcuna frenatura idraulica.
Il carro utilizzando cuscinetti maggiorati e di ottima qualità è risultato essere molto rigido.
Per quello che riguarda la guida bisogna prendere un po’ di confidenza per farla girare, perché non è particolarmente intuitiva.
Una volta capite le reazioni del telaio e quanto si può spingere sull’anteriore, la Bh Lynx 5 cambia volto.
Nonostante le gomme non particolarmente aggressive (le nuove Michelin Force Am, qui i dettagli) e la ridotta escursione siamo riusciti a fare svariate discese in bike park senza alcun timore, anzi…
Sul veloce e scassato la compressione completamente aperta dell'ammortizzatore tende a far lavorare la sospensione un po' troppo sul fondo corsa e a far saltellare il posteriore.
Se invece avessimo più sostegno in compressione si riuscirebbe a spingere più forte senza mandare la sospensione in crisi su braking bumps o sui salti.
Cosa che il sottoscritto ha sperimentato selezionando la modalità Medium sull'ammortizzatore.
Così facendo, infatti, in ingresso e in percorrenza di curva è diventata più veloce e controllabile.
In conclusione…
Il target trail bike della Lynx 5 è stato raggiunto, perché questa bici è molto versatile e piacevole da utilizzare, almeno per quello che il nostro breve test ha evidenziato.
Tuttavia, benché le geometrie della Bh Lynx 5 siano piuttosto aggressive e invitino ad osare, non ci si può permettere andature troppo elevate, perché in tal caso i 130 mm di escursione diventano un limite.
Tuttavia, la Bh Lynx 5 è la trail bike da 29” che permette di pedalare con grande efficacia, e una volta in cima scendere su ogni tipo di sentiero in totale sicurezza.
L'interasse lungo e l'angolo di sterzo aperto donano confidenza per affrontare ogni tipo di passaggio, con la sola accortezza di non andare fuori dalle righe.
Confidenza sì, ma su piste in stile bike park (come quelle del test) è bene ricordarsi che è una trail bike.
Qui le altre novità viste ai Media Days di Brunico
Per informazioni BhBikes.com
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Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding