La Atherton Bikes AM 130 è la risposta del brand inglese alle richieste di una bici da trail leggera e moderna, una Mtb che amplia definitivamente la gamma del marchio Atherton.
La Atherton Bikes AM 130 raccoglie tutta l’esperienza della AM200 (vincitrice in coppa del mondo DH) e della AM150, concentrando in un solo prodotto tutti i vantaggi di entrambe le bici.
Testata a lungo nei dintorni di Machynlleth (cittadina del Galles centrale) su sentieri naturali ed impervi, la nuova trail bike di casa Atherton è stata capace di superare i rigidi test EFBE, ovvero i test dedicati a bici da enduro e downhill, quindi nessun limite di utilizzo per la Atherton Bikes AM 130.
Proprio per questo motivo Atherton offre una garanzia a vita (per il primo proprietario) sul telaio della nuova bici.
Confermato, come per gli altri modelli presenti in gamma, lo schema sospensivo DW6 e ruote da 29’.
Ma la vera particolarità della nuova Atherton Bikes AM 130 è la possibilità di poter scegliere tra bene 22 taglie, con angoli, come quello della sella che cambiano al variare della misura.
La Atherton Bikes AM 130 avrà una forcella con 140 mm di escursione, ma ne verrà commercializzata anche una versione con 150 mm di escursione la Atherton Bikes AM 130 X, ovvero la versione più “cattiva”.
La Atherton Bikes AM 130 verrà venduta in 4 versioni a partire da 4.200 £.
Come per la sorella maggiore, la AM150 il passaggio dei cavi è interno, presenti anche attacco per porta borraccia e protezione per il tubo obliquo.
La bulloneria del telaio è stata standardizzata per facilitarne la manutenzione e la reperibilità dei pezzi.
Rachel Atherton è stata coinvolta attivamente nel progetto Atherton Bikes AM 130, con la quale ha percorso davvero tanti chilometri.
Queste le sue parole:
" L'AM 130 è progettata per essere una Mtb super giocosa, ovunque tu voglia andare, quindi non limitarti.
Prendo spesso questa bici, parto da casa e raggiungo il Dyfi Bike Park dove percorro sentieri di tutti i tipi, anche i più ostici.
Amo pedalare questa bici e di solito non amo pedalare 🤣.”
Per maggiori informazioni visitate il sito www.athertonbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale