NIZZA - Nella splendida cornice di Nizza, Michelin ha invitato MtbCult alla presentazione ufficiale di una nuova famiglia di pneumatici Michelin 2017, declinati per le discipline Xc e Trail-All Mountain.
"The Michelin Power" rappresenta la filosofia del costruttore francese che intende porsi come riferimento per la mountain bike.
La nuova gamma di pneumatici è differenziata in base all'utilizzo previsto:
Xc: Force Xc, Jet Xc
Am: Force Am, Wild Am.
Ogni pneumatico si differenzia in funzione del campo di utilizzo per tipologia di protezione laterale, mescola e disegno del battistrada.
Lo sviluppo è iniziato tre anni fa e il team di ricerca e sviluppo si è avvalso del supporto dei migliori atleti internazionali, nelle più svariate condizioni di fondi per definire priorità e caratteristiche del prodotto finale.
ANALISI STATICA DELLA GAMMA AM
Il Force Am è uno pneumatico specifico per il posteriore, da abbinare al modello WILD Am all'anteriore, presenta una carcassa costituita da una struttura 3x60TPI, tripla mescola (Gum-X3D) per base, tasselli centrali e laterali.
Presenta una protezione denominata "Trail Shield" per garantire tenuta della struttura e resistenza alle pizzicature.
Disponibile nei formati 26", 27.5" e 29" con sezioni da 2.25"(misura unica per 26"), 2.35"e 2.60"(questa solo nel formato 27.5")
I pesi variano dai 690 gr (26x2.25) fino a un massimo di 830 gr (27.5x2.60).
Il Wild Am è stato pensato per un montaggio all'anteriore, utilizza le stesse tecnologie del precedente ma si differenzia fortemente per la tipologia di tassellatura utilizzata.
E' disponibile nella sezione unica 2.35" nei due formati 27.5" e 29".
I pesi sono eccellenti anche in questo caso; si passa infatti dai 760 gr del 27.5"x2.35" agli 800 gr del modello 29"x2.35".
Entrambi si presentano con un battistrada direzionale dove la forma e l'altezza dei tasselli sono la discriminante.
Quindi Force Am è stato pensato come pneumatico posteriore mentre il Wild Am, in virtù di una tassellatura molto aggressiva, come anteriore.
ANALISI STATICA DELLA GAMMA Xc/Xcr
Jet Xcr è dedicato alle competizioni e adotta accorgimenti che ne riducono drasticamente il peso, ne aumentano la scorrevolezza, pur cercando di mantenere una valida protezione alle pizzicature.
La struttura della carcassa si compone di 3 tele da 150 TPI l'una (3x150TPI), mescola differenziata per tasselli e base di appoggio (Gum-X2D).
Disponibile nelle seguenti versioni:
27.5"x2.25" peso 560 gr
29"x2.25" peso 610 gr
29"x2.10" peso 560 gr
Force Xc rappresenta la versione "leggera" del Force Am da cui si differenzia per un tassellatura meno pronunciata e una carcassa con struttura 3x110 TPI quindi più resistente.
Sempre triplice mescola e protezione alle pizzicature.
Le misure a disposizione 2.10"-2.25" sono nei tre formati 26", 27.5" e 29" con pesi che variano dai 580 gr del 26"x2.10" ai 680 gr del 29"x2.25".
Secondo i tecnici Michelin, i risultati più importanti sono stati aver raggiunto il giusto compromesso tra grip e resistenza alle pizzicature, e prestazioni costanti anche quando il battistrada si consuma o degrada.
A differenza di altri produttori di pneumatici Michelin sviluppa in proprio lo pneumatico, assicurando il massimo controllo sull'intero processo produttivo.
I nuovi pneumatici Michelin saranno disponibili per la vendita al pubblico a partire da maggio 2017, come potete vedere nel seguente prospetto riepilogativo:
Nei prossimi giorni vi forniremo anche le prime impressioni dopo aver provato i nuovi pneumatici Michelin 2017, quindi restate collegati!
Nel frattempo, se volete scoprire l'intera gamma Michelin per la bicicletta visitate il sito bike.michelin.com.