E' stata presentata in questi giorni la Frm Anakin Silver Cobra: noi abbiamo avuto modo di vederla già da vicino.
La Frm Anakin Full Silver Cobra è la nuova full suspension da Xc/marathon della casa romagnola, che come sempre si contraddistingue per materiali e tecniche di lavorazione particolari.
Per realizzare questa nuova full suspension, infatti, viene impiegato il “Dyneema”, un materiale utilizzato per la laminazione del carbonio T800 che offre la massima resistenza alla trazione, zero elasticità.
Il Dyneema è una fibra sintetica utilizzata per la realizzazione dei cavi da trazione, viene impiegata principalmente nella pesca, nel kitesurf, nel parapendio, nell'alpinismo, nel tiro con l'arco e anche nella produzione di giubbotti antiproiettile.
Viene automatico, quindi, pensare all'enorme resistenza di questo materiale, che a quanto pare è 15 volte più resistente dell'acciaio!
Grazie al Dyneema, il telaio della Frm Anakin Silver Cobra, oltre ad assumere un aspetto decisamente esclusivo e “attraente”, è anche più rigido e più resistente di quelli realizzati in altri tipi di carbonio.
In compenso, però, questa nuova Anakin pesa circa 200 grammi in più della precedente: parliamo di 2 chili per il telaio completo di ammortizzatore RockShox Monarch RL.
L'assenza di vernice e trasparente sul telaio, infatti, consente un uso gravoso senza pericolo che sassi, rami e fango rovinino la finitura superficiale dei tubi.
Un dettaglio importante: il carro può ospitare delle gomme fino ai 2,2” di sezione, che tuttavia sono più che sufficienti soprattutto se si utilizzano cerchi con canale largo.
Il movimento centrale è Press Fit 89,5 mm, mentre il carro è Boost 12x148 mm, ma si può trasformare in tradizionale (12x142 mm) con degli appositi spacers.
La piega manubrio è realizzata con lo stesso materiale del telaio, pesa 150 grammi ed è pensata anch'essa per resistere agli urti e agli impatti più violenti.
La Frm Anakin Silver Cobra ha le stesse geometrie e lo stesso design strutturale della Anakin Cape Cobra, ma il montaggio di serie con forcella Formula da 120 mm (settata su specifiche per Frm, con taratura idraulica più sostenuta, quindi Sag ridotto) fa aprire l'angolo di sterzo fino a 69 gradi.
La Frm Anakin Silver Cobra, al momento verrà prodotta in edizione limitata: 55 bici complete in un unico allestimento, studiato per avere sin da subito un mezzo esclusivo e competitivo, ma non eccessivamente costoso.
Le ruote sono Frm Meteor i30 in alluminio con canale interno da 30 mm, montate su gomme Kenda Saber Pro da 29x2,05”.
Anche guarnitura e attacco manubrio sono Frm.
Di serie è già montato il reggisella telescopico Frm Obi1 specifico per l'Xc, che abbiamo già presentato e che stiamo provando (a breve il test).
Il gruppo è uno Sram XX1 Eagle a 12 velocità, corredato con freni Formula R1 Racing, mentre la sella è una Prologo Dimension.
La Frm Anakin Silver Cobra completa, in questo allestimento pesa 10,2 chili ed il prezzo al pubblico è di 7990€.
Parliamo quindi di un mezzo esclusivo, pensato per la massima resistenza ed affidabilità, ma con un prezzo più abbordabile rispetto ai modelli precedenti pre-assemblati.
Per informazioni FrmBike.biz
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.