Insieme alle forcelle (che potete vedere in questo articolo) sono stati presentati anche i nuovi ammortizzatori RockShox 2020.
Anche questi sono stati rivisti sotto diversi punti di vista, per renderli più performanti in ogni situazione.
Parliamo sia del modelli da Xc, sia di quelli da Trail e Gravity.
Tutti i dettagli nel comunicato di RockShox.
DC
COMUNICATO UFFICIALE
DELUXE
La famiglia di ammortizzatori Deluxe è quella dedicata a Xc e Marathon, che offre un connubio perfetto tra prestazioni in salita e in discesa.
Per il 2020 gli ammortizzatori Deluxe sono stati completamente rivisti e, solo sulla versione Ultimate, è stato introdotto il registro delle compressioni alle basse velocità, per personalizzare ancora di più il suo funzionamento.
Su tutta la gamma, invece, troviamo il nuovo olio Maxima Plush (lo stesso utilizzato sulle forcelle) che riduce gli attriti ed i rumori durante la corsa, ma anche i pistoni separati e indipendenti per le modalità Open e Soglia (Threshold) e la molla pneumatica DebonAir.
Riviste anche le grafiche.
Deluxe Ultimate
Il modello top di gamma, dal peso di 340 grammi. E' munito di registro delle basse velocità di compressione e di quello del rebound, ma il lockout è manuale a due posizioni.
Deluxe Ultimate Remote
Sempre un modello top di gamma, ma studiato per essere utilizzato con comando remoto al manubrio. Non è munito di registro delle basse velocità di compressione ma è compatibile con i comandi OneLoc e TwistLoc di RockShox.
Pesa 345 grammi senza cavo né comando.
Deluxe Select +
Le caratteristiche principali dei modelli di vertice con un funzionamento e delle regolazioni più semplici. Si può regolare il ritorno, il lockout è manuale ma è presente il nuovo olio Maxima Plush, i pistoni separati e la molla ad aria DebonAir.
Pesa 340 grammi.
Deluxe Select
E' il modello più economico, non è presente il lockout, ma il ritorno è regolabile, c'è il sistema DebonAir e il nuovo olio Maxima Plush lo rende più fluido e silenzioso.
Pesa 313 grammi.
SUPER DELUXE
Tra gli ammortizzatori RockShox 2020 troviamo anche i nuovi Super Deluxe, ossia i modelli ad aria da enduro, trail riding e Dh, quindi muniti di serbatoio esterno (piggy back).
Anche qui troviamo il nuovo olio Maxima Plush, i pistoni separati e indipendenti, la molla ad aria DebonAir e su alcuni modelli anche la regolazione delle basse velocità di compressione, il tutto con grafiche riviste.
Super Deluxe Ultimate
E' il modello top di gamma per enduro e trail riding, contiene tutte le novità, compreso il registro Low Speed Compression, con un freno in compressione manuale (con levetta).
Pesa 435 grammi e costa 645€.
Super Deluxe Ultimate Remote
E' il modello top di gamma, ma include anche la possibilità di montare un comando remoto al manubrio per gestire il freno in compressione.
Le tecnologie sono le stesse utilizzate sul Super Deluxe Ultimate manuale, ma non c'è il registro della velocità alle basse compressioni.
E' compatibile con comandi OneLoc e TwistLoc.
Pesa 465 grammi.
Super Deluxe Ultimate Dh
E' il modello ad aria da downhill, offre la possibilità di regolare le basse velocità di compressione e di personalizzare il comportamento della molla ad aria DebonAir, oltre che il rebound.
Nuove grafiche e nuovo olio anche in questo caso.
Pesa 485 grammi.
Super Deluxe Select +
Un modello più semplice ma funzionale, che punta sul rapporto qualità-prezzo.
Include molti dettagli presenti sui modelli di vertice, ma non ha il registro LSC.
E' munito di freno in compressione manuale, pistoni separati e indipendenti, registro del ritorno, molla ad aria DebonAir e nuovo olio Maxima Plush.
Pesa 445 grammi.
Super Deluxe Select
E' il modello base della gamma da trail/enduro.
Ha le stesse caratteristiche del Select +, ma senza registro del freno in compressione, è presente invece il registro del ritorno.
Pesa 440 grammi.
SUPER DELUXE COIL
Si inizia a parlare di ammortizzatori a molla.
Per il 2020 RockShox offre una gamma Coil completa e dà la possibilità anche agli amanti del Gravity di avere un comando remoto del freno in compressione, che può essere molto utile nelle gare di enduro. E non solo, sui modelli più pregiati è presente anche il registro esterno delle basse velocità di compressione per la massima personalizzazione.
Il Super Deluxe Coil è disponibile in versioni specifiche da enduro e da Dh.
Super Deluxe Coil Ultimate
E' il modello top di gamma da enduro.
Include tutti i dettagli più pregiati, compreso il nuovo olio Maxima Plush, il registro LSC, il freno in compressione manuale, i pistoni separati e indipendenti e le nuove grafiche Red Signature.
Pesa 406 grammi senza molla e costa 610€.
Super Deluxe Coil Ultimate Remote
E' la versione top di gamma con comando remoto del freni in compressione, studiato per le gare di enduro più selettive e con molti tratti pedalati.
E' compatibile con comandi OneLoc e TwistLoc.
Pesa 418 grammi senza molla e costa 665€.
Super Deluxe Coil Ultimate Dh
Molto simile al Super Deluxe Coil Ultimate da enduro, ma senza registro del freno in compressione.
E' possibile invece agire sulle compressioni alle basse velocità e sul rebound.
Pesa 441 grammi senza molla.
Super Deluxe Coil Select +
Un modello che punta sul buon rapporto qualità-prezzo.
Non ha il registro delle compressioni alle basse velocità, ma è munito di levetta per il freno in compressione, registro del rebound, nuovo olio e nuove grafiche.
Pesa 398 grammi senza molla.
Super Deluxe Coil Select
E' il modello base, molto semplice nel funzionamento.
E' presente il registro del rebound, ma non quello del freno in compressione. Il nuovo olio Maxima Plush lo rende più fluido e silenzioso. Riviste anche le grafiche.
Pesa 393 grammi senza molla.
KIT MEGNEG
Per una regolazione ai massimi livelli, RockShox offre la possibilità di acquistare in aftermarket il nuovo serbatoio Megneg, che permette una ulteriore personalizzazione dell'ammortizzatore.
Il maggiore volume della camera negativa fornisce un migliore supporto a metà corsa, la prima fase dell’affondamento ancora più morbida e un fine corsa più sostenuto utilizzando meno spessori Token.
Il kit Megneg comprende il serbatoio, le tenute, i token e le decals.
E' compatibile con ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe e costa 100€ Iva inclusa.
N.B: tutti i prezzi non presenti non sono stati ancora comunicati.
Per informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.