Alpitude Navene è una nuova sella full carbon dedicata al mondo off-road (Xc e Gravel), nata dopo oltre 3 anni di test sui campi di gara al fianco di Lorena Zocca, Mirko Tabacchi e altri tester del marchio trentino.
Il design è diverso dalla famosa sella stradale Alpitude Gardena, ma lo spunto iniziale è partito dalla sua geometria. La lunghezza è sempre da 245 mm, il naso si è allargato quel tanto che basta per incrementarne il comfort quando si è in posizione di massimo sforzo e l'apprezzato foro centrale con scarico all'anteriore è stato mantenuto.
Quindi cosa cambia dalla versione stradale?
Innanzitutto, i bordi sono stati rinforzati in maniera massiccia (circa 2,5 volte), il retro della sella è stato chiuso per evitare nel fuori sella in discesa l'impigliamento con il fondello.
Il carro è stato ridisegnato e rinforzato nella zona anteriore con la prosecuzione della parte lamellare anche sull'inizio del carro, in modo tale da aumentare notevolmente la rigidità dello stesso.
Alpitude Navene è anche più curata nei dettagli del posteriore con incollaggi di precisione.
Grazie alla specifica laminazione e alla sua geometria, Navene risulta flessibile nella zona esterna per assorbire gli urti, mentre nella zona centrale è più rigida per mantenere la stabilità.
La sella Alpitude Navene è disponibile in due larghezze (130 mm e 142 mm), non è prevista una versione più larga come invece accade per la Gardena.
Tre solo le finiture disponibili (3K twill, UD e 1K), il peso parte da 73 grammi per la versione da 130 mm fino a 77 grammi per la versione da 142 mm.
Il prezzo è di 320€ per tutti i modelli.
Così come gli altri prodotti di Alpitude, la sella Navene è realizzata interamente a mano nel laboratorio di Vallarsa (Trento): 100% made in Italy!
Per altre informazioni e per acquistare on line cliccate QUI.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.