L'allenamento sulla forza di Nino Schurter è una parte fondamentale della sua preparazione fisica.
Il 10 volte iridato è stato uno dei primi bikers di alto livello a lavorare tantissimo sulla forza in palestra e reputa fondamentale questa fase della preparazione.
D'altronde l'abbiamo detto più volte anche noi e ormai è riconosciuto dalla scienza: non c'è metodo più proficuo del lavoro con sovraccarichi in palestra, per lavorare sulla forza.
Nel video che vi lasciamo qui sotto, Nino Schurter mostra qual è la sua seduta "tipo" in palestra nelle giornate in cui vuole lavorare sulla forza delle gambe. E spiega anche i concetti di base.
Premete play e attivate i sottotitoli:
Come avete visto, l'allenamento sulla forza di Nino Schurter è molto semplice, ma piuttosto impegnativo a livello fisico ed organico.
N1NO si concentra principalmente su un esercizio, ossia sul Barbell Squat, eseguendo prima un riscaldamento con 20 ripetizioni e carico basso (nel suo caso 60 kg, ma è molto soggettivo), seguito da 3-5 ripetizioni per serie con un carico massimale (ossia il peso massimo che riesce a sollevare per 3-5 ripetizioni mantenendo un'azione fluida ed efficace).
Le serie totali di Squat sono 4, ma dopo ognuna di essa, Schurter esegue 5 balzi con partenza da seduto e dai in piedi su un cubo di 90 cm (anche di più, nel caso della partenza in piedi).
A cosa servono i balzi?
Come tutti i lavori di pliometria, i balzi aiutano a migliorare la capacità di utilizzare la forza nel modo più rapido possibile.
Dopo i 5 balzi, l'allenamento in palestra di Nino Schurter prevede un recupero di 5 minuti, per poi ripartire con la serie combinata successiva (squat+balzi).
Ricapitolando, la seduta in palestra è composta così:
- Riscaldamento (20 ripetizioni di Barbell Squat con carico basso)
- 4 x 3-5 ripetizioni Barbell Squat (carico massimale) + 5 balzi
- Recupero di 5' tra le serie
Al termine dell'allenamento, Nino Schurter consiglia di alimentarsi con un integratore specifico per il recupero, che solitamente è composto da un mix di carboidrati e proteine a rilascio veloce.
Noi consigliamo anche un buon defaticamento (circa 20 minuti) su spin bike o cyclette, per favorire il recupero sia fisico che mentale.
Volete provare anche voi l'allenamento sulla forza di Nino Schurter?
Fatelo, ma attenzione alla gradualità e specificità dei carichi e all'esecuzione del gesto. Per evitare infortuni o infiammazioni fatevi seguire da un istruttore, almeno nelle prime settimane di lavoro.
Qui sotto un approfondimento sull'allenamento in palestra per il biker:
Poi un articolo sull'alimentazione:
Qui gli articoli sull'integrazione alimentare.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.