Con l'ultimo aggiornamento app eBike Flow di Bosch è finalmente possibile scegliere quali modalità di assistenza utilizzare sulla propria e-Mtb senza fare ricorso al centro assistenza.
Con la release dell'app 1.18, infatti, è possibile scegliere le 4 modalità di assistenza tramite lo smartphone.
Ogni drive unit è dotata di più modalità di assistenza (come mostrato nello schema in basso), ma di fatto solo 4 possono essere utilizzate durante l'uso.
Nel caso della famiglia SmartSystem le possibili modalità sono davvero tante e lo schema qui in basso le mostra nella loro interezza.
Ovviamente non sono tutte disponibili: la modalità Race, ad esempio, è disponibile solo sui motori Performance Line CX Race Limited Edition, mentre la Sprint solo sul nuovo Performance Line SX.
La modalità Auto non è una novità di oggi ed esiste da diversi anni.
Non è molto nota, perché pochi produttori di bici decidono di averla disponibile di default sulle proprie e-Mtb.
Le opzioni popolari, infatti, sono Eco, Tour+, eMtb e Turbo, ma volendo, collegando la bici alla diagnostica dei centri assistenza Bosch, è possibile, ad esempio, decidere di optare per la modalità Auto al posto della Turbo.
Fino a ieri questo era possibile tramite la presa di diagnostica, ma da oggi ogni utente può farlo tramite l'app eBike Flow di Bosch, come si vede nella schermata in basso:
Dalla schermata di sopra si comprende anche che, volendo, ad esempio, è possibile deselezionare la modalità Tour+ e optare per la modalità Tour. Oppure scegliere la combo Tour+, Auto, eMtb e Turbo oppure ancora Eco, Tour+, Auto e Turbo.
In questo caso il motore è un Bosch Performance Line CX Smart System.
Modalità di assistenza Auto: quali vantaggi?
La modalità di assistenza Auto di Bosch è interessante per una certa tipologia di utenti, perché di fatto regola in modo automatico il supporto alla pedalata a seconda delle condizioni del terreno e di utilizzo in generale.
Questa modalità è concepita per un'utenza non troppo esperta e/o non troppo allenata, perché garantisce un supporto alla pedalata generalmente piuttosto corposo.
Basta guardare nella schermata in basso come cambia l'autonomia effettiva a seconda della modalità di assistenza selezionata:
Auto e Tour+ sono molto vicine come richiesta energetica alla batteria, ma si comportano in modo molto diverso.
La modalità Auto varia il supporto alla pedalata in maniera meno rapida rispetto a Tour+ ed eMtb e questo rende la guida della e-Mtb un po' meno brusca.
Le prime impressioni (da confermare con il test più approfondito) mi portano a dire che la modalità Auto sia interessante soprattutto nelle salite con pendenza costante, perché riesce a dare un supporto corposo senza applicare troppa forza sui pedali.
Le schermate dell'app eBike Flow
Nel caso della Trek Rail 9.8 di ultima generazione non è presente alcun display sul manubrio in grado di mostrare dati e grafici.
L'app di Bosch, però, permette di utilizzare il proprio smartphone come display.
Non è un'opzione molto gradita e popolare fra gli appassionati di Mtb, ma è comunque un'opzione tramite la quale avere sott'occhio molte informazioni in tempo reale.
Bosch propone, come optional, il supporto per lo smartphone da manubrio, ovvero questo:
L'aggiornamento app 1.18 introduce anche altre caratteristiche che vi invito a scoprire direttamente sul sito ufficiale Bosch-ebike.com/it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.