6D Helmets è noto per la tecnologia ODS introdotta sui caschi in campo motoristico e per i caschi integrali in ambito Mtb ma con il nuovo Atb-1T Evo l'azienda americana vuole ampliare il mercato dei suoi estimatori. L’Atb-1T Evo è il primo casco aperto da bici con la tecnologia ODS (OMNI-DIRECTIONAL SUSPENSION).
Un capolavoro di ingegneria.
L’Atb-1T è stato scrupolosamente creato per dare tutti i vantaggi del sistema ODS per uno strumento di protezione più efficace.
Quando subisce un impatto, il 6D Atb-1T riduce l’energia derivante dalle accelerazioni angolari per mezzo del movimento tridimensionale dell’ODS. Anche l’energia da accelerazioni a bassa velocità è decisamente ridotta. Semplicemente non c’è nessun altra tecnologia che può offrire agli atleti questa combinazione di sicurezza, scopriamola insieme.
OMNI DIRECTIONAL SUSPENSION
ODS è la rivoluzionaria calotta brevettata di 6D che comprende una sospensione interna al casco completamente attiva e un sistema di gestione dell'energia cinetica. L'obiettivo era semplice, progettare un casco che potesse ridurre il trasferimento di energia al cervello su una gamma molto più ampia di energie, inclusi gli impatti bassa, media e alta velocità per accelerazioni lineari e angolari.
La doppia calotta 6D Helmets si sposterà e scorrerà in modo omnidirezionale se sottoposta a impatto. Questa capacità fornisce prestazioni notevolmente migliorate contro accelerazioni sia lineari che angolari. Semplicemente non esiste altra tecnologia per caschi in grado di fornire queste capacità di assorbimento degli impatti.
L’AMMORTIZZATORE? UN ELASTOMERO
Questo elastomero(che vedete in foto sotto) è il cuore e l'anima dell'esclusiva tecnologia ODS di 6D. Una serie di elastomeri lavorano all'unisono con i doppi rivestimenti in EPS per isolare l'energia d'impatto dal cervello.
Le proprietà elastiche degli elastomeri, combinate con la loro forma unica a "clessidra", forniscono un’ammortizzazione progressiva che gestisce le accelerazioni bassa e media intensità, consentendo allo stesso tempo al rivestimento interno in EPS di spostarsi e deformarsi nello spazio tridimensionale al suo interno. Questa capacità di sospensione omnidirezionale fornisce "sei gradi di libertà", che sono diventati l'ispirazione per il nome della nostra azienda; "6D Helmets”.
ENERGIA DI ACCELERAZIONE ANGOLARE
L'accelerazione angolare è definita come la velocità di variazione della velocità angolare nel tempo. L'accelerazione angolare è generata da impatti angolari obliqui sulla superficie del casco ed è particolarmente preoccupante per la salute e il benessere a lungo termine. La comunità medica concorda sul fatto che l'accelerazione angolare è una causa primaria di commozione cerebrale (una lesione cerebrale traumatica lieve) e lesione cerebrale traumatica.
Questi tipi di lesioni si verificano a causa di impatti obliqui sul casco e sono gravi.
Il risultato di questo tipo di impatto e il successivo trasferimento di energia al cervello sono tagli, lacerazioni, compressione e rotazioni del cervello all'interno del cranio.
Esperimenti condotti presso il Bio-Engineering Center della Wayne State University ha confermato che una testa con casco ha sostenuto lo stesso grado di accelerazione angolare della testa senza casco quando è stata sottoposta a impatti identici.
Quindi, se l'accelerazione angolare è una delle principali cause di commozione cerebrale (o peggio), in che modo il cervello è protetto dal design tradizionale del casco? Purtroppo, per quanto riguarda l'accelerazione angolare, non lo è.
I grafici mostrati, qui sopra, identificano come la tecnologia ODS 6D riduce drasticamente il trasferimento dell'accelerazione angolare alla forma della testa durante un impatto sia ad alta velocità che a bassa velocità.
ENERGIA A BASSA SOGLIA (IMPATTI A BASSA VELOCITÀ)
Recenti ricerche mediche hanno fornito conclusioni allarmanti sulle cause, la gravità e gli effetti a lungo termine delle commozioni cerebrali. Ora sappiamo che anche le commozioni cerebrali apparentemente minori possono avere effetti molto più gravi sulla salute e sul benessere a lungo termine del cervello. È ben documentato che le commozioni cerebrali possono verificarsi da impatti nell'intervallo inferiore di 60 G ** nei maschi adulti e possono dipendere dalla posizione. Questo valore è ancora inferiore nelle donne e nei bambini.
Per soddisfare i test di certificazione, i caschi convenzionali sono semplicemente troppo rigidi per assorbire efficacemente l'energia dagli impatti a velocità di impatto inferiori.
La stragrande maggioranza degli impatti negli incidenti "nel mondo reale" sono ciò che noi definiamo come impatti di "energia a bassa soglia”, ben al di sotto delle velocità di certificazione, che sono però uguali o superiori alla velocità necessaria per sostenere una commozione cerebrale o una lesione cerebrale. In questa area critica della gestione dell'energia, il casco 6D Helmets offre enormi vantaggi rispetto ai modelli di caschi tradizionali. L'ODS proprietario di 6D inizia a funzionare nell'istante in cui qualsiasi forza viene applicata alla calotta, rendendo il casco molto più conforme e progressivo agli impatti nel "mondo reale".
PRESTAZIONI DI IMPATTO AD ALTA VELOCITÀ
Su tutta la gamma di velocità d'impatto, la tecnologia ODS supera costantemente la concorrenza. Gli ingegneri 6D valutano meticolosamente il design del guscio, la disposizione del guscio, la serie di elastomeri, la loro durezza e le densità di EPS per fornire la migliore matrice possibile dei materiali per la miglior gestione degli impatti.
È TUTTA UNA QUESTIONE DI TEMPO
Il tempo al picco è la misura del tempo (in millisecondi) impiegato dall'energia di un impatto per raggiungere la forza G massima (picco). Il tempo di decelerazione è il singolo componente per ridurre la gravità e l'entità di qualsiasi impatto. Più tempo passerà, meno grave diventerà il trasferimento di energia. La tecnologia ODS proprietaria di 6D Helmets fa guadagnare tempo. La notizia davvero interessante qui è la significativa riduzione del trasferimento di energia che arriva semplicemente con il tempo.
ODS RISPETTO ALLE NUOVE TECNOLOGIE DELLA CONCORRENZA
MIPS: è un piano di taglio accoppiato alla superficie interna della fodera del casco ed è progettato per migliorare lo scivolamento che la tua testa ha naturalmente all'interno del casco. Se la tua testa non può muoversi molto all'interno del casco perché si adatta correttamente (aderente) e la forma del cranio ne limita naturalmente il movimento. Migliora lo l’impatto angolare ma non ha la capacità di mitigare le accelerazioni lineari.
La tecnologia ODS di 6D Helmets è progettata con il suo sistema di sospensione inserito tra due rivestimenti in schiuma EPS che hanno una forma più sferica, come una palla. Questo design consente 6 gradi(6D) di spostamento:
• ODS separa la superficie esterna del casco dalla testa di chi lo indossa.
• Gli elastomeri di isolamento del sistema ODS si attivano molto prima dell'EPS. Questa capacità consente a ODS di mitigare le forze di impatto a velocità di impatto variabili, da tutti gli angoli di impatto, sia per l'accelerazione lineare che angolare.
• ODS con il suo design, ha 6 gradi (6D) di capacità di spostamento del rivestimento interno rispetto al rivestimento esterno ed è meno limitato dalla forma della testa umana.
• ODS non è influenzata dall'angolo di impatto sulla superficie esterna del casco.
Dimensione della calotta del casco: quando si tratta dell'argomento delle dimensioni del casco e della protezione complessiva fornita al cervello, una cosa è certa.
Occorrono tempo e distanza per aumentare la protezione e ridurre la gravità dell'impatto.
• Una combinazione di guscio più grande e EPS più morbido offre più tempo e distanza per fermarsi rispetto a un guscio più piccolo e compatto con EPS più duro.
• Più tempo abbiamo per fermare un corpo in movimento, minori saranno le forze di trasferimento. Il tempo e il movimento sono correlati.
Ecco le caratteristiche dell’ultimo casco da trail presentato, il 6D Helmets Atb-1T Evo:
• Guscio – Policarbonato
• Sistema di blocco magnetico nel sottogola
• Frontino regolabile/removibile
• Compatibile per tutti i tipi di occhiali e di ampia visibilità
• Sistema di aggiustamento taglia tramite rotellina di regolazione
• Omni-Directional Suspension (ODS) Technology – Sistema brevettato
• Supporto ODS esterno
• Calotta esterna in EPS
• Supporto ODS interno
• 27 elastomeri
• Dischi antifrizione
• Calotta interna in EPS
• Eccezionale ventilazione – 15 prese d’aria per la massima ventilazione
• La doppia calotta permette un’ottima ventilazione.
• Scivolamento nelle 3 dimensioni per sopperire alle accelerazioni lineari
• Performance elevate per basse, medie e alte velocità di impatto
• Riduce significativamente l’accelerazione lineare
• Mitiga le forze dell’accelerazione angolare per la testa e per il cervello
• Aumenta il valore del ‘Time-to-Peak’ di circa il doppio
• Ricentraggio automatico del sistema ODS dopo l’impatto
• Imbottitura interna antibatterico, removibile e lavabile
• Supera gli standard CPSC 16 CFR 1203 e EN 1078
• 1 anno di garanzia limitata
• Ricambi/ Programma di ricostruzione
Per ulteriori informazioni actionpower.it o 6dhelmets.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.