Sram estende la gamma dei gruppi 1x11 lanciando il nuovo Sram Nx.
Si tratta di un’estensione verso il basso di gamma, perché il neo arrivato si collocherà più in basso dello Sram Gx e sarà disponibile, secondo quanto dichiara Sram, ad aprile di quest'anno.
Tante le tecnologie mutuate dai gruppi di livello superiore, come il sistema X-Sync o il disegno X-Horizon del cambio, per assicurare allo Sram Nx prestazioni che, sulla carta, si annunciano molto vicine a quelle dei fratelli maggiori.
Guardate il video, poi passiamo ai dettagli del gruppo.
Lo Sram Nx, quindi, si propone come gruppo entry level e destinato a un’utenza che non ha dimestichezza con rapporti e incroci di catena, ma cerca un sistema facile da usare e soprattutto intuitivo.
Andiamo a vedere le varie parti che compongono lo Sram Nx.
Pedivella
Si tratta di un componente realizzato in lega leggera 6000 con corona X-Sync in lega (da 28 a 40 denti come opzioni), asse del movimento centrale da 24 o 30 mm di diametro, giro bulloni da 94 mm, linea di catena da 49, 52 o 66,5 mm.
La pedivelle sono da 155, 165, 170 e 175 mm di lunghezza e compatibilità del movimento centrale con gli standard BB30-Pf30 68-73 mm, Gxp 100 mm, Pf Gxp 121 mm, Gxp-Pf Gxp 68-73 mm.
Il peso è oscilla fra 680 e 780 gr.
Cambio
La tecnologia adottata è la medesima che ha debuttato con lo Sram XX1 e quindi troviamo design X-Horizon, Cage Lock (per bloccare la gabbia del cambio, realizzato in acciaio) e pulegge da 12 denti compatibili X-Sync. E’ disponibile nella sola opzione gabbia lunga e ha una capacità di 42 denti.
Il peso è di 322 gr e il prezzo è di 76€.
Comandi cambio
Lo Sram Nx avrà due opzioni: Trigger e Twister. Il primo ha il dispositivo X-Actuation per una cambiata più immediata e può cambiare fino a 5 pignoni in upshifting. Pesa 142 gr e costa 28€.
Il Twister, invece, costa 35€ e adotta tutte le tecnologie dei comandi Twister più raffinati di casa Sram.
Catena
La catena Pc-1110 è studiata per resistere a lungo e in condizioni anche molto severe. Utilizza la costruzione solid pin e ha il sistema Power-Lock.
Costa 14€ ed ha 114 maglie con un peso che oscilla fra 232 e 273 gr.
Pacco pignoni
Si chiama Pg-1130, ha 11 pignoni dall’11 al 42 e quindi non è compatibile con la cassetta Sram Xd, ma con quella Shimano 11 velocità.
Il pacco pignoni dello Sram Nx, però, è specifico per i sistemi 1x11 di Sram.
La scala dei pignoni è la seguente: 11, 13, 15, 17, 19, 22, 25, 28, 32, 36, 42 denti.
Il peso del pacco pignoni Pg-1130 è di 538 gr e ha un costo di 89€.
Quindi, con il nuovo Nx Sram ha consolidato ulteriormente la gamma dei sistemi 1x11, estendendo in modo intelligente i benefici del monocorona anche per quegli utenti che non dispongono di grandi budget per l’acquisto di una bici.
Resta da vedere, però, il discorso 1x12 (ne avevamo parlato qui, ricordate?) sul quale per ora esistono solo delle voci di corridoio.
Stay tuned…
Per informazioni Sram.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.