VIDEO - L'ascesa di Vali Höll, giovane talento della downhill

Redazione MtbCult
|
test

VIDEO - L'ascesa di Vali Höll, giovane talento della downhill

Redazione MtbCult
|

L'austriaca Vali Höll è una delle giovani stelle più brillanti della mountain bike.
Red Bull TV le ha dedicato un docu-film, che si intitola "Past-Present-Future" e che racconta come la diciannovenne salisburghese ha iniziato la sua ascesa nel mondo della downhill, proprio nel momento in cui ha fatto il salto tra gli elite.

Vali Holl 2

Past-Present-Future mostra una giovane atleta che non solo sta costruendo una carriera fenomenale nello sport, ma sta anche maturando come persona intelligente e che non ha paura di dire quello che pensa.



Vali Höll è stata già due volte campionessa di Coppa del mondo downhill junior e medaglia d'oro ai Campionati del mondo junior e ha ottenuto vittorie al Crankworx Innsbruck nel 2020 e nel 2021.

SI201908030551 news
Valentina Holl seen at UCI DH World Cup in Val di Sole, Italy on August 3rd, 2019 // Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool //

Höll, che è cresciuta idolatrando la leggenda della downhill femminile britannica Rachel Atherton, rivela: «Non ho idea da dove provenga questa cosa, ma già da piccola volevo ostinatamente spingermi oltre.»

Vali Höll

Quando a un anno ha preferito correre su una macchinina piuttosto che su due gambe, i suoi genitori hanno avuto il primo sentore di cosa sarebbe successo...

Suo padre l'ha sostenuta lungo il suo percorso, da quando nelle sue prime gare stracciava i ragazzi della sua età fino a quando si è assicurata il suo primo titolo di Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Junior Downhill nel 2018, grazie a una stagione di debutto perfetta che l'ha vista vincere ogni gara.

Vali Holl 1

Ricorda: «Nel mio primo anno ero così incredibilmente entusiasta di poter competere con tutti i miei eroi, non nella stessa categoria, ma sulle stesse piste dei piloti d'élite. Questo ti dà una spinta enorme !»

Vali Holl

Nell'autunno del 2020 Vali ha salutato la classe junior ed è entrata nel grande circo.
Ha appena intrapreso la strada per arrivare al vertice del suo duro sport con determinazione infinita, entusiasmo per la fatica e un perfetto controllo del corpo.

Cosa succederà da ora in poi?

Qui potete vedere la prima parte del documentario Past-Present-Future caricato sul canale Youtube di RedBull Bike:

Se volete saperne di più su Vali Höll, guardate nel nostro archivio articoli e seguitela sulla sua pagina Facebook.

In particolare, qui potete rileggere un'intervista di tre anni fa, dopo che aveva vinto il titolo di Campionessa del mondo junior:

(Foto: RedBull Content Pool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right