Avete visto il video Instagram di Sepp Kuss in Mtb?
Sepp Kuss è un giovane professionista su strada di origini statunitensi, che corre con il Team Jumbo-Visma su bici Bianchi (ancora per poco).
Molti non sanno, però, che atleticamente è nato sulla Mtb e nel periodo di off-season prende spesso la sua Methanol CV FS per tuffarsi a bomba sui sentieri.
Sì ok, non è l'unico stradista che usa la Mtb in inverno, ma di sicuro Sepp Kuss è uno dei più veloci.
Guardate questo breve video:
Visualizza questo post su Instagram
Oppure quest'altro:
Visualizza questo post su Instagram
Non tutti sanno che Sepp Kuss, in Mtb ha corso anche ad alti livelli, partecipando alla Coppa del Mondo Xc e indossando la maglia della nazionale USA.
Quindi non è un novellino...
Visualizza questo post su Instagram
Per vedere altri video e foto in Mtb visitate il suo profilo Instagram.
Prendendo spunto da questo esempio, si potrebbe fare un discorso un po' più ampio, ovvero quello delle multidisciplinarietà.
Se fino a qualche anno fa, lo stradista era lo stereotipo del "pedalatore" al quale era vietato fare tutto il resto che non fosse la bici da strada, negli ultimi anni qualcosa è cambiato (per fortuna).
Lo dimostrano le generazioni moderne, infatti molti giovani pro' si divertono e/o corrono anche in Mtb, e spesso se la cavano anche bene.
Insomma, per fortuna la visuale si sta ampliando nel settore road, anche i coach e i team stessi riescono a capire l'importanza di variare gli stimoli, fisici e mentali, per essere più pronti e forti in gara, atleticamente e tecnicamente.
E per noi appassionati del fuoristrada, questo è anche motivo di orgoglio...
Dopotutto, neanche i pro' più "esperti" disdegnano la Mtb o il Gravel, avete visto Nibali, Ulissi e Pozzovivo come se la spassano?
Visualizza questo post su Instagram
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.