CAPOLIVERI - Il mondiale marathon 2021 è stato tra i più attesi di sempre.
Perché si è disputato in Italia, più precisamente sull'Isola d'Elba, un luogo che negli ultimi anni sta offrendo molto agli appassionati della Mtb di ogni specialità.
Dopo avervi raccontato le gare degli Internazionali d'Italia Xc ad aprile, siamo tornati a Capoliveri per seguire il campionato del mondo marathon, portarvi a bordo pista insieme a noi e farvi vivere da dentro l'atmosfera iridata.
Prima di entrare nel vivo dell'evento, ricordiamo che il mondiale marathon 2021 è stato vinto dal tedesco Andreas Seewald tra gli uomini (uno dei favoriti prima del via) e da Mona Mitterwallner tra le donne.
La giovane austriaca era tutt'altro che favorita, vista la sua giovane età (19 anni) e la poca esperienza nelle gare di lunga distanza. Invece ha sbaragliato la concorrenza...
Seewald ha coperto i 118 km di gara con 4500 metri di dislivello in poco più di 6 ore e oltre 19 km/h di media, guardate il suo ciclocomputer dopo l'arrivo:
Di seguito le classifiche complete maschili e femminili:
UOMINI
Classifica Uomini Mondiale Marathon 2021 by Daniele Concordia on Scribd
DONNE
Classifica Donne Mondiale Marathon 2021 by Daniele Concordia on Scribd
Come avrete visto, i migliori italiani sono stati Samuele Porro e Giada Specia, che hanno chiuso rispettivamente all'8° e al 4° posto.
Molto bravo anche Juri Ragnoli, che ci ha fatto sognare viaggiando al comando per più di metà gara, poi è successo che...
Lo ha spiegato lui stesso in questo post:
In gara c'era anche Nino Schurter, che ha onorato il mondiale marathon 2021 tentano il colpaccio sin da subito, per poi "saltare" nel finale anche a causa di un problema di stomaco.
Grazie comunque di esserci stato!
Ora basta chiacchiere, se volete vivere insieme a noi i momenti più belli del mondiale marathon 2021, premete play sul video qui sotto:
Dopo la gara iridata, si svolgerà la Capoliveri Legend Cup 2021 e saremo in gara anche noi, per testare sul campo la Scott Spark RC 2022 ed analizzare le sensazioni, i pregi e i difetti.
Per saperne di più continuate a seguirci nei prossimi giorni, sul sito e sul canale YouTube.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.