Siamo arrivati a tre.
Parliamo dei trail in mountain bike in completa autosufficienza: hai un inizio, una fine, una zona da attraversare, una data di partenza.
Il resto è pura libertà, tu e la tua bicicletta.
Questo genere di avventura è nato in America qualche anno fa e ora si sta diffondendo anche in Italia: infatti, dopo il Tuscany Trail che partirà il 1° maggio, e il Veneto Trail, in programma dal 27 giugno, ora si aggiunge anche l'Alto Adige-Sudtirol Xtreme bike trail.
Vediamolo più da vicino, grazie alle informazioni ricevute direttamente dall'organizzatore.
(VM)
L'Alto Adige-Sudtirol Xtreme bike trail è la prima avventura in completa autosufficienza in mountain bike che si svolge in Alto Adige.
La formula è molto semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue la traccia fino alla fine!
Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire.
C’è chi preferisce fermarsi pochissimo e pedalare anche tutta la notte e chi sceglie di divertirsi con gli amici godendosi i panorami, pranzando nei locali tipici e dormendo in comode pensioni, chi parte solo con una giacca antivento e dorme qualche ora su una panchina e chi parte con la bici completamente equipaggiata, dormendo in tenda.
Non c’è un tempo limite e lungo il percorso ognuno dovrà risolvere da solo ogni problema che si presenta, sia meccanico che fisico, senza alcun aiuto da parte dell’organizzazione oppure da amici o familiari.
Il percorso attraversa tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla Val Venosta alla Val Pusteria.
In tutto sono 500 km e 12.000 metri di dislivello.
La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate.
I panorami sono favolosi e spaziano dai ghiacciai dell’Ortles a tutte le cime delle Dolomiti, fino ai principali centri storici della provincia di Bolzano.
Date un'occhiata a questo video e avrete un'anteprima molto convincente!
Alto Adige-Südtirol Xtreme bike trail from carb1111 on Vimeo.
La partenza collettiva è fissata da Malles l’11 luglio 2015, mentre l’arrivo sarà al camping Olympia di Dobbiaco.
L’Alto Adige-Südtirol Xtreme bike trail è pensato, comunque, come un percorso permanente quindi chiunque sarà libero di iscriversi per effettuare delle partenze singole nella giornata che preferisce.
Una volta conclusa l’avventura, ogni partecipante dovrà spedire la traccia registrata con il GPS all’organizzazione, che controllerà il percorso effettuato e spedirà ad ogni finisher un attestato di partecipazione con il tempo impiegato
Per le iscrizioni è necessario seguire le indicazioni contenute sul sito Bikepacking.it; il costo è di 60 euro. Chi è già iscritto anche al Tuscany Trail avrà diritto a uno sconto.
Per restare sempre aggiornati sulle novità, seguite la pagina Facebook.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.