Sea Otter Classic 2016: girovagando fra gli stand #1
Simone Lanciotti
|
MONTEREY - Appena arrivato qui, alla Sea Otter Classic, mi è venuto da pensare: sono passate 26 edizioni (e dico 26) e la Sea Otter Classic è sempre lei, mai messa in discussione da nessuno (diversamente da quanto accade agli altri eventi espositivi nel mondo) e sempre molto seguita.
Cos’è che la rende così popolare e solida?
Questo momento della stagione?
La sua fortissima informalità?
Il fatto che si gareggia?
Il fatto di essere all’interno di una pista storica?
Oppure il fatto che si tenga in terra americana?
Un po’ di tutto questo, certo, ossia una miscela che molti hanno provato a replicare in altre parti del mondo ma senza lo stesso successo.
Comunque, eccoci qui, con un'agenda con pochissimi appuntamenti perché voglio immergermi quanto più possibile in questa atmosfera.
L’America è l’America e qui te ne accorgi anche nei piccoli dettagli, non solo guardando quello che fanno i brand di riferimento
Quindi, iniziamo a girovagare nella polvere della Sea Otter Classic…
Lo stand di Santa Cruz è uno dei primissimi che si incontra entrando alla Sea Otter Classic. Difficile non fermarsi anche solo per una foto... Ps: da notare la scritta sul frontale del van Volkswagen: pon.bike date un'occhiata
Questa è un'occasione molto utile per chiedere spiegazioni e aiuto a chi produce la propria bici. E le domande fioccano.
La Rocky Mountain Pipeline è stata presentata lunedì ed eccola qui in bella mostra. Girando fra gli stand si nota un numero non proprio insignificante di persone in giro con una 650b Plus.
Ma non mancano le fatbike che negli Usa sono ancora molto popolari.
Vederla dal vivo è stata l'occasione per fare una foto all'attacco radiale per il freno posteriore. Attenzione: somiglia a un Postmount qualunque, ma non lo è.
La nuova Intense Spider 275C di cui a breve vi daremo i dettagli.
Commençal è sempre più popolare negli Usa: rispetto agli anni passati ha avuto una crescita verticale. Grazie anche all'ingaggio di rider come Kyle Strait.
Se avete una forcella Fox o Marzocchi potete portarla qui e vi risolvono inconvenienti, fanno manutenzione e anche qualche lavoro di personalizzazione.
Shimano Slx: eccolo dal vivo finalmente. Ieri sera a San José, durante la presentazione dello Shimano Deore Xt Di2, non era mostrato e oggi uno stop allo stand Shimano ci ha permesso di vederlo da vivo.
Economico a chi?
Infatti, la cosa che colpisce di questo gruppo è il livello delle finiture: non sembra più un gruppo di media gamma, ma somiglia tantissimo al Deore Xt. Il nuovo Slx darà del filo da torcere ai componenti, soprattutto perché i prezzi dell'online saranno molto competitivi.
Nella foto la cassetta 11-40 a 11 velocità
Gary Fisher è un personaggio che ha fatto la storia della Mtb. Il suo apparire così stravagante non è solo per vezzo o vanità, ma è per mettere in mostra la sua originalità. Che volete farci, è un figlio della controcultura hippie degli anni Settanta... 😀
Stand Fox: c'è una moto in evidenza, come tutti gli anni per ricordare che Bob Fox, il fondatore del marchio americano, ha iniziato proprio con le moto.
Quella fasciatura significa che Jared Graves si è ripreso dal suo infortunio capitatogli prima del secondo round dell'Enduro World Series in Argentina. Gli altri enduristi sono avvertiti...
Christoph Sauser ha smesso di gareggiare, ma in realtà non ha smesso. O meglio, continua a farlo, ma solo per divertirsi e perché, poi, non riesce a farne a meno, avendo corso per oltre dieci anni.
E infatti alla Sea Otter Classic sarà in gara nella categoria e-bike con una Specialized Turbo Levo Fsr Comp 6Fattie modificata per le sue necessità.
Cioè corona anteriore da 38 denti anziché 32... :-O
...ruote da 29" pollici con sezione da 2,2"...
...attacco manubrio e manubrio flat della Specialized Epic...
Stop veloce da RockShox (ma ci torneremo) per dare uno sguardo alle novità appena presentate. Ecco sullo sfondo il nuovo reggisella telescopico Reverb, mentre in primo piano, sfocato, quello attuale. Si nota il pistone flottante di colore viola sulla nuova versione.
Dove volete andare?
La Specialized Turbo Levo e i numerosi modelli della gamma Haibike sono le e-bike più viste oggi alla Sea Otter Classic.
Haibike, appunto.
Questo dettaglio può far salire il battito cardiaco a molti soggetti malati di Mtb.
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia.
E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina.
Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.
Altri Articoli
Per commentare devi essere registrato al sito. Accedi