In Svizzera fanno davvero sul serio.
Il record di discesa in Mtb è una sfida che dura ormai da oltre 10 anni e proprio ieri, Silvan Marfurt (classe 1988) e Ralph Van Der Berg (classe 1985), hanno spostato più in alto l’asticella, riuscendo a completare, in 16 ore, un dislivello complessivo di 20.845 metri.
Certamente utilizzando gli impianti di risalita che proprio nella zona di Davos Klosters permettono di accedere, fra i tanti, al Bahnentour, ossia uno dei più rinomati anelli di discese e risalite della zona.
Partenza alle 4:00 di mattina
L’impresa per i due svizzeri è iniziata alle 4 di mattina, con l’impegno di effettuare discese sempre su trail differenti.
Quindi, la tabella di marcia era davvero serrata e qualunque imprevisto avrebbe impedito loro di raggiungere l’obiettivo.
Dopo 16 ore di guida e di risalite, i loro dispositivi GPS hanno mostrato il dato tanto atteso: 20.845 metri di dislivello negativo compiuto, battendo di 229 metri il precedente record.
Una tradizione svizzera molto sentita
Il record mondiale di discesa su single track è un fatto molto sentito in Svizzera ed è iniziato nel 2010 da Thomas Giger insieme a René Wildhaber, con un 12.555 metri di dislivello negativo.
Thomas Giger, 3 anni dopo insieme a Thomas Frischnecht, riuscì a migliorarsi arrivando a 13.572 metri.
E’ toccato poi alle sorelle Caroline e Anita Gehrig (impegnate all’epoca nell’Enduro World Series) alzare ancora l’asticella nel 2014 a Vinschgau, arrivando a 15.117 metri.
L’anno successivo, Ken Imhasly e Alain Gwerder furono i primi a superare il tetto dei 20.000 metri a Wallis.
Fino a ieri, quando Silvan Marfurt e Ralph Van Der Berg sono riusciti a raggiungere la ragguardevole cifra di 20.845 metri in un solo giorno a Davos Klosters.
Le Mtb usate dai due svizzeri
La prima regola (non scritta) è no e-Mtb.
Quindi Silvan e Ralph hanno scelto due Mtb da enduro di ultima generazione, ovvero una Specialized Enduro e una Trek Slash.
Quindi, tanta escursione, ruote da 29 pollici e gomme Maxxis Minion DHR II 3C TR da 2,4” al posteriore, mentre davanti (visto il terreno umido) hanno optato chi per una Maxxis Shorty chi per una Maxxis DHF, sempre da 2,5” 3C TR MaxxTerra.
Altra tematica delicata da considerare è stata l’alimentazione, dati i tempi strettissimi per l’impresa.
Nella foto in basso, infatti, potete vedere come hanno ottimizzato i tempi morti: ristoro dentro la cabinovia.
Volete provare anche voi a mettere un nuovo record di discesa in Mtb?
Iniziate con l’individuare una zona munita di risalite e di una rete sentieristica molto ampia, mettete da parte un bel budget (e se andate in Svizzera triplicatelo…) e allenate braccia, gambe e colpo d’occhio per una giornata di solo discesa su single track.
Non suona male, vero?
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.