Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse, da parte dell'industria motociclistica, per il mercato delle e-Bike, con investimenti sempre più consistenti su prodotto e punti vendita: Yamaha, Kawasaki, Ducati, GasGas, Husqvarna, Fantic, MV Agusta sono solo alcuni dei marchi più illustri che hanno diversificato la propria offerta di prodotto, introducendo e-Mtb nel loro catalogo, con l'obiettivo di attirare un nuovo segmento di clientela ed aumentare gli utili.
Un'alternativa alla vendita moto
L'investimento nel mercato delle e-Mtb è stato visto innanzitutto come una soluzione vincente in tempi difficili, un modo per ampliare le fette di mercato, rafforzare il posizionamento del marchio come pioniere nella mobilità elettrica e sfruttare il valore del brand per distinguersi in un mercato estremamente competitivo.
Purtroppo, dopo l'espansione nel periodo della pandemia mondiale del 2020, il settore del ciclo è andato in sofferenza e gli effetti negativi li vediamo ancora oggi: la flessione della domanda, inaspettata e repentina, ha stravolto il mercato bici colpendo tutti i produttori, dai recenti marchi “motociclisti” ai più conosciuti e storici marchi “bici”.
Intervista a Tommaso Telaro
Siamo partiti da questo scenario per capire in che direzione si sta muovendo il mercato e ne abbiamo parlato in un'intervista a Tommaso Telaro, General Manager italiano del gruppo Pierer Mobility AG, la multinazionale proprietaria di GasGas e Husqvarna.
Tommaso Telaro, dal 2011 è saldamente alla guida della sede italiana del colosso austriaco.
Partiamo subito dal cuore della faccenda e abbiamo chiesto a Telaro quanto ci sia di vero nelle voci di crisi, di chiusure, di fallimento che si sono rincorse più volte.
Tommaso ci rassicura e spiega: «È vero, non è un mistero che ci sia stato un calo delle vendite delle e-Bike che ha contribuito in maniera sostanziale, ma non univoca, al risultato negativo del gruppo Pierer Mobility del primo semestre 2024 e alla previsione di una chiusura di fine anno lontana dalle aspettative.
Ma è pur vero che la scelta fatta nel momento di massima espansione del mercato della bici e nello specifico delle e-Bike è stata comune a molti altri marchi ed aveva una sua logica, viste le aspettative, al tempo più che rosee, di crescita del settore».
Lui non ci sta, comunque, a sentirsi dire che il comparto e-Bike ha "affossato" il gruppo Pierer Mobility AG e prosegue: «Si tratta certamente di un momento di difficoltà, per il quale il gruppo ha già messo in atto tutte le necessarie contromisure e azioni correttive per tornare nel più breve tempo possibile a un risultato positivo».
Il futuro del gruppo austriaco
Naturalmente, con Tommaso parliamo anche e soprattutto del futuro del brand: «Per il 2025 saremo ancora nel mezzo di un processo di transizione - prosegue Tommaso - che porrà le basi per la futura offerta di e-Bike premium e, al tempo stesso, per la continuazione della normale attività aziendale».
Ma in definitiva, perché è utile e conveniente che un brand di moto si espanda anche nel settore e-Mtb? Che vantaggio ne trae l'utente?
Questa è l'opinione di Telaro: «Il valore aggiunto è quello di offrire agli appassionati dei marchi Husqvarna e GasGas una proposta completa di prodotti per la mobilità nel segmento sport, tempo libero e commuting, avendo lo stesso concessionario di riferimento per l’acquisto di bici, moto, abbigliamento, parti speciali dedicate e, non meno importante, l’assistenza tecnica.
Riteniamo pertanto l’offerta dei nostri marchi Husqvarna e GasGas complementare all’eventuale motocicletta che l’appassionato ha in garage».
Le novità GasGas e Husqvarna per il 2025
E parlando di prodotto, per il 2025 sono in arrivo diverse novità, che prometteranno di ampliare la gamma del gruppo austriaco nel campo delle e-Bike, allargando la fetta di utenti potenziali, ma mantenendo lo stesso spirito racing che ha fatto la fortuna delle moto a marchio GasGas e Husqvarna.
«Nei primi mesi l’offerta Husqvarna verrà arricchita con nuove versioni di alcuni nostri attuali modelli, mentre vedrete su GasGas nuove colorazioni e allestimenti rinnovati sulla gamma ECC/MXC, decisamente interessanti».
E proprio la GasGas MXC sarà a brevissimo oggetto di un nostro test: continuate a seguirci...
Qui trovate il link al sito GasGas e
Condividi con
Tags
Sull'autore
Francesco Savona
Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto