La tappa canadese dell'Enduro World Series è stata intensa di emozioni sotto i più diversi punti di vista, come sottolinea nel suo racconto anche Isabeau Courdurier, del Rocky Mountain Urge Bp Rally Team.
Attraverso le sue parole possiamo scoprire non solo i risultati della sua squadra a Whistler ma anche i forti legami di amicizia e di condivisione che nascono grazie allo sport.
Dopo il week-end tragico ed emotivamente intenso a Crested Butte ci siamo tutti diretti a Whistler con il cuore pesante e con il pensiero che ogni secondo può essere importante.
Ma essere a Whistler è così speciale! Questo posto è un paradiso per gli appassionati di mountain bike e l'atmosfera Crankworx lo rende ancora migliore.
Non c'è dubbio che eravamo tutti super eccitati di salire in sella alle bike e durante i due giorni di prove nel bike park abbiamo fatto molti, molti giri, forse un po' troppi .. Ma come si può smettere di correre qui!
Questa volta il team è stato raggiunto da Jordan e dalla rider Xc Andréane.
Dopo due giorni di prove nel bike park, abbiamo avuto due giorni in più per scoprire le altre 4 Speciali che non erano nel bike park. Terreno morbido, radici e tratti ripidi, vero stile Whistler e ci è piaciuto moltissimo!
Tra pioggia e sole, nessun tempo ci avrebbe impedito di pedalare e divertirci!
Il formato di gara di quest'anno è stato completamente diverso rispetto allo scorso anno. Le Speciali sono state in gran parte accessibili tramite gli impianti di risalita e i trasferimenti pedalati erano circa un'ora e mezza.
Ma non lasciatevi ingannare! Non è stato un compito facile! Ogni PS era tecnicamente e fisicamente molto impegnativa.
La domenica mattina il sole splendeva dopo una notte di pioggia e non sapevamo cosa aspettarci. Sapevamo solo che le chiavi della giornata erano le PS 2 e 5.
Andréane è una specialista del cross country ma è una buona rider in genere! Questo è stato il suo primo EWS e quasi la sua prima gara enduro...
E indovinate un po'?! Nella Speciale 1 è arrivata quarta! Purtroppo, dopo una caduta massiccia nella PS2 non ha potuto andare avanti. Ma si stava divertendo e di sicuro la rivedremo presto in una gara di enduro.
Florian ha lottato duramente tutto il giorno con alcuni buoni risultati. Ha ottenuto il 3° piazzamento nella PS 1 prima di finire 11° assoluto. Le sue speranze erano di salire sul podio quindi questa posizione non è stata soddisfacente per il perfezionista che è. Si sa comunque che non passerà molto tempo prima di vedere il nostro Flying Flo avanzare ai primi posti della classifica. Lui è ancora 2° nella classifica generale dell'EWS e di certo difenderà questa posizione.
Come siamo felici di vedere il nostro Alex di nuovo in gioco senza guasti meccanici? Ha lottato per trovare il suo passo ed è finito in 19ª posizione alla fine della giornata. Ma sembra che la sfortuna finalmente lo abbia abbandonato e ci si può aspettare una fine della stagione alla grande.
Peter Ostroski e il local Jordan Hodder hanno avuto entrambi risultati sorprendenti: 33° e 36° in mezzo a una concorrenza dei più forti pro'.
Nella categoria femminile il mio fine settimana non poteva andare meglio.
L'anno scorso ero costretta a bordo gara a causa di una frattura al gomito e ho aspettato questa gara tutta la stagione.
Un podio a Whistler era un sogno, ma ho corso come ho potuto e goduto ogni secondo di questa competizione. Un terzo posto qui significa molto per me, ma condividerlo con tutte le ragazze e il resto della squadra è stata la cosa migliore.
Dopo Alex, Flo e Jesse finalmente ho anche vinto una Speciale! E ho potuto sentire l'intera famiglia Rocky Mountain a fare il tifo e soprattutto il mio compagno di squadra e amico Jesse!
Per me lui è "l'uomo del weekend". Con la caviglia ancora ferita e le stampelle, si è arrampicato su alcune delle PS per tifare e sostenerci tutto il giorno.
Questo viaggio tra Crested Butte e Whistler è stato incredibile e ci ha fatto capire che sia nei momenti difficili o nei puri momenti di gioia, la comunità enduro è forte e condivide molto più che l'amore per lo sport.
Ecco il riepilogo dei risultati ottenuti dagli atleti Rocky Mountain Urge Bp Rally Team:
Florian Nicolai, 11°, 2° in classifica generale con 1960 punti
Alexandre Cure, 19°, 31° in classifica generale con 645 punti
Peter Ostroski, 33°, 62° in classifica generale con 205 punti
Jordan Hodder, 36°, 53° in classifica generale con 255 punti
Jesse Melamed, n.c., 27° in classifica generale con 760 punti
Isabeau Courdurier, 3ª, 4ª in classifica generale con 1420 punti
Andriane Lanthier Nadeau, n.c.
Il Rocky Mountain Urge Bp Rally Team è ora in seconda posizione nella classifica generale EWS.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.