EWS Cile: ricognizioni a manetta. E sentieri magnifici...
Jeremie Reuiller
|
NEVADOS DE CHILLAN - Ormai ci siamo. La prima tappa dell’Enduro World Series 2014 sta per partire e a Nevados de Chillan si sono radunati circa 400 rider da tutto il mondo. La stagione dell’enduro internazionale sta per iniziare e qui in Cile gli atleti troveranno 6 Prove Speciali, equamente ripartite fra sabato e domenica.
Gli organizzatori hanno deciso di svelare le Speciali di sabato a partire da giovedì, mentre quelle di domenica a partire da venerdì.
Fino ad ora le impressioni dei rider sono state grandiose per diversi motivi: la vista è spettacolare (ogni tanto l’occhio vuole la sua parte), il grip è eccezionale e soprattutto i sentieri di gara sono magnifici.
Si sta correndo a ridosso di un vecchio vulcano e siamo in pieno autunno: cosa chiedere di più?
Il Cile ha già stregato tutti, ma andiamo a vedere come sono andate le sessioni di ricognizioni di giovedì e venerdì.
Beccato Alex Lupato all'aeroporto sul tragitto Europa-Santiago. Con 11 ore di volo alle spalle...
Circa 400 tabelle sono state distribuite. E' decisamente un evento molto atteso.
Tracy Moseley e Jerome Clementz (sullo sfondo) sono i campioni da battere. Eccoli al briefing prima della gara. Sanno che il livello quest'anno è ancora più alto...
Siamo in pieno autunno qui e le temperature, al mattino, non sono proprio invitanti.
Servono 45 minuti di trasferimento pedalato per arrivare allo start della Ps2, nei pressi di un rifugio.
Remy Absalon ha cambiato tutto per quest'anno: squadra e sponsor, ma lo stile è rimasto lo stesso. Eccolo sulla Ps2.
L'area espositiva per ora è ancora poco popolata. Ma siamo solo a venerdì.
Jared Graves ha passato tutto l'inverno ad allenarsi. Eccolo sulla Ps3. Ha fatto molte ricognizioni, ma senza correre rischi: l'obiettivo era studiare i percorsi. E' uno dei favoriti per la vittoria.
Anne Caroline Chausson gareggia con una Ibis Mojo Hdr con colorazione speciale. La francese conta di salire altri due gradini del podio quest'anno e portare a casa anche un titolo nell'enduro, dopo gli innumerevoli vinti nella Dh, del 4X e nella Bmx.
Ecco un altro rider da guardare con attenzione: Nicolas Lau, del Cube Action Team. Stile aggressivo ed efficace sulla Ps1.
E dopo una bella discesa Lau (di spalle) si congratula con Fabien Barel.
Anneke Beerten sulla Ps3: riuscirà l'olandese della Specialized a salire sul podio quest'anno?
Fabien Barel in azione con il prototipo Canyon. Il francese non lo dichiara, ma conta di ritrovare le sensazioni delle gare di Coppa del mondo di Dh.
La risalita meccanizzata della Ps1.
Tracy Moseley (in azione sulla Ps3) sarà ancora competitiva come lo scorso anno? Nel 2014 dovrà vedersela con una Chausson molto agguerrita. la sfida in campo femminile sarà molto forte.
Jerome Clementz parte per la prima tappa dell'Ews con diverse vittorie già in tasca. Lo scorso weekend ha vinto a La Parva una gara di enduro. Con partecipanti di altissimo livello. Eccolo con la nuova Cannondale Jekyll 27.5.
Le Speciali 1 e 3 hanno la risalita meccanizzata. E Remy Absalon e Cedric Gracia ne approfittano per prendere un po' di sole.
Crash!
Per accedere alla partenza della Ps4 c'è solo una soluzione: spingere la bici per 30 minuti. E sulla cima ci sono tante fumarole perché siamo su un vulcano.
La Ps6 è la più lunga del weekend. Parte dalla sommità del bike park sun un terreno molto vulcanico e ha una durata di circa 15 minuti. La parte bassa è nel bosco, dove spiccano i colori dell'autunno. Ecco Alex Lupato durante la sua ricognizione.
Fra i team presenti in Cile e alle varie tappe dell'Enduro World Series c'è anche il Rocky Mountain Urge Rally Team. Isabeau Courdurier, oltre che atleta, sarà anche l'inviata speciale della squadra...
A breve i risultati delle prime Prove Speciali di Nevados de Chillan.