Non basta ordinare le bici e metterle in negozio per poter dire di essere dei rivenditori di un certo marchio.
Dato che la concorrenza invisibile di internet diventa sempre più forte, i negozianti hanno nel servizio di assistenza un’arma difficilmente battibile.
Occorre essere preparati e possibilmente capaci di dare supporto ai propri clienti e per fare ciò alcuni marchi di riferimento organizzano dei corsi di aggiornamento dedicati proprio ai negozianti.
Ad esempio, di recente Scott ne ha allestiti 2, uno in sede ad Albino, Bg (al quale hanno partecipato 120 persone) e uno a Tivoli, Rm, per tutti i negozianti del Centro-Sud.
La partecipazione, mai come quest’anno, è stata numerosa e soprattutto molto attenta.
Da un lato, come detto, occorre essere sempre più preparati di fronte a una clientela aggiornata e (spesso) competente, e dall’altro è sempre importante per il dealer mantenere il ruolo di consulente nell’acquisto e nel post-vendita.
A Scott, come a pochi altri marchi del settore, preme che i propri rivenditori conoscano bene i loro prodotti e soprattutto conoscano le procedure di intervento per la richiesta di pezzi di ricambio, di assistenza in garanzia, di registrazione-segnalazione di bici rubate (Scott ha creato un'area dedicata nel sito dedicato ai dealer) e di altri aspetti importanti per l’attività in negozio.
A Tivoli, quindi, non ha parlato solo il personale Scott, ma anche quello di partner tecnici come Sram, Fox e Dt Swiss. E ci sarebbe stato anche Shimano che purtroppo all'ultimo momento ha dovuto dare forfait.
L’obiettivo è, prima di tutto, dare un volto al personale tecnico che spesso si contatta solo telefonicamente e poi dare modo ai negozianti di porre delle domande, senza peli sulla lingua, su certi prodotti o su certi problemi riscontrati.
Il corso è durato una giornata e, rispetto al passato, la partecipazione è stata costante e attenta per tutta la durata del workshop.
La necessità dei dealer di essere sempre più competenti e preparati è un fatto reale e che dà forza al loro lavoro, cruciale, nel settore della Mtb.
Quando entrate in negozio, quindi, sappiate che gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione-aggiornamento Scott che vedete esposti non sono regalati e significano che quel dealer si sta impegnando a crescere a livello di competenza e preparazione tecnica.
Guido Camozzi di Scott Italia ha dichiarato che la durata del corso (circa 8 ore) si è rivelata quasi troppo breve perché, finalmente, a parlare non sono solo i tecnici dei vari marchi, ma anche i partecipanti.
E lo scambio di informazioni e domande è utile ad ambo le parti.
Alla fine di quelle 8 ore si torna a casa con un Cd contenente un catalogo digitale in italiano e un attestato di partecipazione.
Da non sottovalutare.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.