Chi è Berria? Precisione svizzera, passione spagnola, prezzi "umani"

Francesco Savona
|
test

Chi è Berria? Precisione svizzera, passione spagnola, prezzi "umani"

Francesco Savona
|

Berria Bikes è un marchio spagnolo relativamente giovane, nato nel 2012 dalla passione e dalla volontà di due fratelli, Josè e David Vitoria, specializzato nella produzione di biciclette ad alte prestazioni.
In Italia si sta facendo conoscere per la qualità dei prodotti, ma anche per l'ottimo prezzo di alcuni modelli.

Nel settore Mtb si sta facendo spazio grazie alla volontà di osare, proponendo dei progetti molto originali, come quelli della Mako (full da Xc con ammortizzatore integrato, foto sopra) e della "softail" Bravo.

Il padre di Josè e David è stato un ciclista che ha corso anche in Svizzera e David è stato ciclista professionista fino al 2010. Queste esperienze hanno ispirato il loro lavoro con l'obiettivo di competere nel mercato globale.

berria
Le Berria Mako hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie al colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo e al tedesco Julian Schelb.



La sede moderna di Berria

Il quartier generale e lo stabilimento produttivo di Berria Bikes si trovano a Villarrobledo, nel centro della Spagna tra Madrid e Valencia e conta circa 70 dipendenti.
Un'azienda dinamica che vanta 3.000 mq di impianti e una capacità produttiva di 19.000 bici l'anno. Numeri di tutto rispetto, che meritano un approfondimento.
Le bici, grazie al reparto interno di R&D sono progettate, realizzate e assemblate a mano nella fabbrica spagnola e questo consente all'azienda di avere il pieno controllo sul prodotto finito. Persino la verniciatura dei telai, realizzati in Asia per contenere i prezzi, viene realizzata nella sede spagnola.

La bici sartoriale

Grazie al controllo totale sulla line produttiva, Berria Bikes è tra i fabbricanti più agili e flessibili sul mercato. Questo si traduce in un vantaggio per il cliente finale che, al momento dell'acquisto, può personalizzare la propria bici a piacimento, cucendosela letteralmente addosso come un abito sartoriale, scegliendo la componentistica più raffinata o  facendo un downgrade  per risparmiare sul prezzo finale.
Non volete, per esempio le ruote in carbonio? Beh, potete sceglierle di montarle in alluminio e risparmiare qualcosina al momento dell'acquisto: per capirci, potete scegliere anche gli pneumatici!

Precisione svizzera, passione spagnola

Un'azienda che sta entrando nel secondo decennio di vita, caratterizzata da un DNA Racing e da una forte propensione all'innovazione tecnologica.
Ed è proprio per questo  che David Vitoria, Ceo dell'azienda e cresciuto in Svizzera nel Canton Ticino, vuole proiettare Berria Bikes verso una nuova dimensione, a fianco dei grossi competitor mondiali, ma con prezzi d'acquisto significativamente più competitivi.

Oggi Berria Bikes è il quinto marchio per vendite in Spagna, dove fa il 70% del suo fatturato.
Ma nei piani di Jose e David Vitoria si parla italiano, perché dopo la Francia, l'Italia dovrebbe diventare il terzo mercato europeo per importanza nelle vendite.

Due chiacchiere col Country Manager italiano

Ecco perché dopo questa doverosa premessa, abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandro Butté, il nuovo Country Manager italiano di Berria Bikes.
Lui si definisce un grande appassionato di bici, con un'esperienza decennale in questo settore. Ha ricoperto il ruolo di “Cycling Manager” presso Decathlon, per poi passare alla posizione di Direttore Vendite e Marketing presso la bergamasca PMP per poi, in tempi più recenti, ricoprire il ruolo di Sales Manager Italia in AMG.  

«Berria ha una politica molto aggressiva - ci racconta Alessandro - e di qui ai prossimi 5 anni punta ad aprire circa 150 punti vendita nel nostro paese».
L'obiettivo, ci spiega, non è quello di diventare il primo marchio per importanza nelle vendite, ma di essere un'alternativa ai grossi marchi, offrendo la stessa qualità costruttiva, ma con prezzi più competitivi: «Le nostre Mtb sono mediamente più economiche del 15-20% rispetto alle dirette concorrenti».

«Puntiamo a essere un ottimo compagno per i negozi medio/grossi, con prezzi competitivi, offrendo un'eccellente qualità costruttiva e ben 8 anni di garanzia».
Insomma, un prodotto "premium", costruito a mano e offerto al giusto prezzo, con una strategia che mira a valorizzare non solo il cliente finale, ma anche il punto vendita.

Biciclette Racing ad alte prestazioni

Con Alessandro parliamo anche di competizioni, perché una parte importantissima dello sviluppo di telai e componentistica avviene proprio sui campi di gara.
«Le corse - dice Alessandro - sono sempre state una parte essenziale del DNA di Berria Bikes, una componente fondamentale per sviluppare nuove tecnologie sfruttando l'esperienza dei suoi piloti professionisti».
Basti pensare che la Berria MAKO BR è la bici da XC, con telaio monoscocca in carbonio e sospensione integrata nel telaio, che ha rappresentato il marchio spagnolo alle olimpiadi di Parigi 2024.

In arrivo nuovi prodotti

E parlando di prodotto, quindi entrando nello specifico, per il 2025 sono in arrivo tante novità, che promettono di ampliare la gamma della casa spagnola nel campo delle e-Bike, allargando la gamma di utenti potenziali, ma mantenendo lo stesso spirito racing dei modelli "muscolari" sviluppati nelle gare.
Si amplia l'offerta dedicata alle Mtb da trail ed enduro, con l'arrivo di nuovi modelli: dovrebbe arrivare una nuova trail bike con escursione da 150 mm davanti e 145 al posteriore, equipaggiata col nuovissimo motore Bosch di 5ª generazione (qui l'articolo di presentazione) e batteria da ben 800 Wh.
La Stratos (in basso nella foto) è invece la proposta per l'enduro, con escursione da 160 mm e motore Sram Eagle Powertrain con 90 Nm di coppia e batteria da 720 Wh.
Quest'ultima sarà oggetto di un nostro test a brevissimo: restate sintonizzati!

Per saperne di più sulla casa spagnola, cliccate qui.

Per conoscere più a fondo chi è Berria Bikes, vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro archivio.

Condividi con
Sull'autore
Francesco Savona

Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right