COMUNICATO STAMPA
Foto d'apertura di Jacopo Nasi
In una splendida giornata di primavera inoltrata, si è svolta in un clima di grande festa e soddisfazione la 2^ tappa del circuito
dal team Rive Rosse con circa quasi 200 partenti.
4 speciali veloci ma insidiose vista anche la siccità di queste settimane su un terreno assolutamente atipico per questa stagione e per queste zone del Piemonte. Colline con saliscendi morbidi da pennellare ma anche tratti impervi e ripidi, panorami mozzafiato con vegetazione bassa che permetteva di avere una visione ampia del percorso con tanto pubblico assiepato nelle zone più spettacolari.
30 Km con circa 1000 mt di dislivello hanno visto i partecipanti guidare con massima attenzione per il terreno scivoloso, dosare le energie con questo primo caldo e studiare strategie in relazione al CO atipico in altra località. Una sorta di Enduro-Endurance che ha avuto un grande successo. La macchina organizzativa ha svolto egregiamente il proprio lavoro con uno staff 360Enduro supportato dal’Asd Team Rive Rosse che ha dimostrato grandi capacità organizzative, logistiche e di gestione grandi eventi come questo. Un “bravi” quindi da parte di tutti.
Classifica generale Roasio 2014 360Enduro
La gara ha visto il dominio di Alex Lupato, nonostante una fastidiosa febbriciattola, lo ha visto protagonista in tutte e 4 le speciali dominando la classifica assoluta. Un ottimo e grandioso secondo posto meritatissimo per il discesista-purista Andrea Gamenara che ha dimostrato grandi doti da endurista lasciando indietro Danny Lupato che comunque ha ottenuto un ottimo terzo posto assoluto mettendo due fratelli sul podio.
A seguire nella top ten vediamo ancora il giovanissimo talentuoso Matteo Raimondi, seguito da un ancora più giovane Bertotto Cristopher e poi De Stefanis Michele, Vercelli Alessio, Zampieri Alex, Rodolico Marco (gradito ritorno) e Piras Simone.
Nella categoria femminile invece dominio incontrastato e assoluto per Chiara Pastore che ha vinto la classifica assoluta femminile.
La giornata si è conclusa con un ottimo pasta party a base di risotto (ricordiamo che Roasio è una località legata alle risaie del vercellese) e una premiazione nutrita e rumorosa con una gran festa per la bella giornata di Enduro.
Molto apprezzato è il format di premiazione che prevede l’enfatizzare premi ad hoc da parte di alcuni sponsor quali SIX2 e ONEAL che offrono svariati premi agli amatori.
Ieri è stata la festa dell’Enduro legata al progetto del Comitato Regionale Piemonte in una nuova località.
Una grande soddisfazione per 360enduro che da una analisi ha visto un numero veramente elevato di bikers nelle categoria giovanili. Cosa che fa ben sperare per il movimento in futuro. Team che hanno tra i propri tesserati un buon numero di nuovi adepti
giovanissimi provenienti da altre discipline delle due ruote: dalla strada, al cross country e dalle due ruote a motore. Un grande spinta bisogna dare a questi ragazzi che saranno la linfa del mountain biking del futuro. Un grazie poi ai fratelli Lupato special guest della giornata sempre sorridenti e professionali e soprattutto veloci.
Appuntamento quindi dopo una pausa con la terza prova del circuto 360Enduro in quel di Chiusa Pesio vicino a Cuneo alla sua seconda edizione nel parco delle Alpi Marittime.
Nelle prossime settimane vi faremo avere tutte le informazioni per questa tappa.
Di seguito le classifiche delle varie Ps a Roasio:
Classifica Ps1 Roasio 2014 360Enduro
Classifica Ps2 Roasio 2014 360Enduro
Classifica Ps3 Roasio 2014 360Enduro
Classifica Ps4 Roasio 2014 360Enduro
Per le classifiche on line in tempo reale: www.cronometristi.net
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.