Lei stessa ha stentato a crederci e lo ha spiegato a chiare lettere con un tweet appena tagliato il traguardo. E con il suo successo, la Coppa del mondo parla ancora una lingua molto giovane, abbracciando tra le grandi del circus la 22enne francese Pauline Ferrand-Prevot, argento under 23 ai mondiali di Pietermaritzburg 2013.
Un mese fa la 22enne di Reims aveva aggredito il muro di Huy, prendendosi la Freccia-Vallone su strada. Oggi la trasformazione (per niente casuale) in regina del cross country a Nove Mesto.
Juste incroyable ! Victoire en coupe du monde VTT élite à Nove mesto ! http://t.co/JOG248L1Oq
— PFP (@FERRANDPREVOT) 25 Maggio 2014
In Moravia, la bionda del Liv-Pro Xc Team ha massacrato le avversarie. Basti pensare che la seconda, la canadese Catharine Pendrel, è arrivata dopo 2’50”, mentre l’intramontabile Gunn-Rita Dahle Flesjaa ha pagato 3’30”. Ancora più staccate Irina Kalentieva, quarta, e Jolanda Neff, quinta e ancora leader della classifica generale con 490 punti.
Solo un 14° posto per Eva Lechner, dopo l’8° dell’Eliminator di venerdì. Per l’altoatesina una prima parte di gara molto complicata e una successiva risalita che si è però fermata a ridosso della top ten. La 28enne di Appiano scende così al terzo posto della generale (408 punti) scavalcata proprio dalla Kalentieva (430). Indietro le altre due azzurre: 32ª Serena Calvetti e 33ª Anna Oberparleiter.
Classifica Xc donne Elite Nove Mesto
Il risultato di Nove Mesto si presta a diverse riflessioni. Innanzitutto, il tema della polivalenza strada-Mtb che molte delle atlete Liv stanno praticando (la stessa Vos ha detto di puntare a Rio 2016 in chiave offroad). Secondo, il ricambio generazionale. Quest'ultimo si collega però al precedente, perchè la rivoluzione verde ha soprattutto le facce di due biker Liv: Jolanda Neff e Pauline Ferrand-Prevot.
Per informazioni www.uci.ch