Wilier Triestina USMA SLR: dettagli, modelli, peso e prezzi

Daniele Concordia
|
test

Wilier Triestina USMA SLR: dettagli, modelli, peso e prezzi

Daniele Concordia
|

Wilier Triestina USMA SLR: un mezzo che avevamo già intravisto sui campi gara delle marathon e anche a Italian Bike Festival, ma fino ad oggi non avevamo notizie sui dettagli tecnici, peso e prezzo.
Oggi, dopo un lungo periodo di test insieme al Team Wilier-Pirelli, il marchio veneto toglie i veli su questa nuova hardtail, che ancor prima del lancio ufficiale ha già riscosso molto successo tra gli appassionati.
Tutte le informazioni nel comunicato di Wilier Triestina che trovate dopo il video qui sotto.
DC



COMUNICATO UFFICIALE

USMA SLR

USMA SLR è la nuova Mtb hardtail da competizione che affianca la URTA SLR nelle proposte offroad di alta gamma Wilier Triestina.
Leggera, moderna, semplice, facile da gestire sia come assistenza meccanica che come setting delle sospensioni: la Wilier Triestina USMA SLR è nata per dare una risposta ben precisa ai rider che chiedono a gran voce un prodotto offroad per le gare.

Wilier Triestina USMA SLR

LEGGEREZZA ESTREMA

La leggerezza è una delle due caratteristiche chiave attorno alla quale è stato sviluppato il progetto. Sappiamo quanta fatica si faccia in salita e quanto i materiali superleggeri aiutino nelle competizioni e, in generale, a risparmiare watt.

2T0A1355

Il telaio della USMA SLR pesa solamente 850 grammi, una piattaforma decisamente interessante che permetterà di allestire delle super biciclette.

Wilier Triestina USMA SLR

GEOMETRIE PROGRESSIVE

Il carro posteriore, per rendere la bici agile e reattiva è molto corto, solo 425 mm di passo ma con un passaggio ruota che permette comunque l’uso di gomme fino a 60 mm (2.4”).
La Wilier Triestina USMA SLR ha delle geometrie moderne ed evolute, progettate su una forcella con 100 mm di escursione.

2T0A1577
Wilier Triestina USMA SLR
Tocco di classe: batticatena in gomma con loghi Wilier
2T0A1625
Di serie, tutti i modelli montano una forcella Fox 32 Step Cast con travel di 100 mm

In merito agli angoli abbiamo un tubo sella da 75°, che permette al rider di assumere una posizione corretta per essere sempre in spinta.

Wilier Triestina USMA SLR

Spostandoci all’anteriore, lo sterzo è di 67,75°. Questo valore, unito al reach di 430 mm (per la taglia M) e un drop del BB maggiorato permettono a chi guiderà la USMA SLR di essere centrato sulla bici, con un baricentro basso.

Wilier Triestina USMA SLR

Una configurazione che in discesa può fare la differenza perché il rider potrà fare affidamento su una maggiore stabilità e sensazione di sicurezza, condizioni necessarie per fare velocità quando il sentiero pende verso il basso.
Qui sotto le geometrie complete:

Wilier Triestina USMA SLR

CARBONIO HUS-MOD

Il materiale utilizzato per la Wilier Triestina USMA SLR è lo stesso che si trova nei prodotti top di gamma da strada, il carbonio HUS-MOD, un mix di fibre di altissima qualità a cui vengono aggiunte maglie con fibre multidirezionali ad altissima resistenza.

2T0A1563

Per tenere sotto controllo lo stress generato dall'uso offroad, il telaio della USMA SLR è stato progettato con particolare attenzione e cura nelle intersezioni tra tubazioni, che sono state rinforzate.
Sempre in merito alle tubazioni, le forme sono particolarmente tondeggianti, soluzione ideale per avere un ottimo rapporto rigidità/peso.

Wilier Triestina USMA SLR

MANUBRIO INTEGRATO MONOSCOCCA

Come per la sorella bi-ammortizzata URTA SLR, la USMA può venire equipaggiata con manubrio integrato in carbonio monoscocca.

2T0A1550
Wilier Triestina USMA SLR

Così facendo si crea un assemblaggio solidale al resto del telaio, utilizzando spessori dedicati, aumentando il comfort e migliorando la pulizia estetica del cockpit.
Passaggio cavi: abbiamo due semplici fori sul tubo sterzo che permettono il passaggio della guaina freno, del cambio e del dropper post, integrando i cavi all’interno del telaio.

Wilier Triestina USMA SLR

FLUIDITÀ È VELOCITÀ

C’è un motto che dice “flow is fast” > fluidità è velocità.
Questo è quello che proverà il rider in sella alla USMA SLR e se si volesse trovare un unico aggettivo per definirla si può dire “equilibrata”: leggera e reattiva in salita, facile e veloce in discesa.

2T0A1337

La Wilier Triestina USMA SLR sarà disponibile in ben 10 modelli, dei quali 6 includono anche il cockpit integrato e 4 quello classico. I montaggi sono Sram o Shimano, con ruote Miche di livelli diversi in base alla fascia di prezzo.

U6 1
È disponibile anche nella colorazione nera


A proposito di prezzi, per le bici complete si parte dai 5100€ del modello più economico e si arriva ai 9700€ di quello più pregiato, qui sotto tutti i dettagli:

Wilier Triestina USMA SLR

Chiudiamo dicendovi che la Wilier Triestina USMA SLR ci arriverà a breve, siamo proprio curiosi di provarla per fornirvi dei feedback reali e darvi qualche informazione in più.
Continuate a seguirci!

Qui gli altri articoli e test sulle Mtb e sul mondo Wilier.

Qui gli altri articoli sulle hardtail da Xc.

Per altre informazioni Wilier.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right