WES Trentino: i risultati del primo week end di gara dell'Xc elettrico

Redazione MtbCult
|

La tappa inaugurale della stagione 2024 del circuito di cross country elettrico WES UCI E-MTB World Cup si è svolta lo scorso week end ad Arco di Trento con due gare disputate nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno. 

La prima giornata del WES Trentino ha visto gli atleti battersi su una pista completamente nuova e impegnativa in condizioni di sole e vento. I rider di Specialized Sofia Wiedenroth e Joris Ryf hanno aperto il week end assicurandosi la Pole Position Raspini che ha consentito a entrambi di ottenere un posto sul podio finale. 



DSC8477 1

Wiedenroth e Anna Spielmann (Haibike) si sono alternate ripetutamente al comando per tutta la gara. Negli ultimi due giri, la tedesca è riuscita infine a superare l’austriaca e a conquistare la vittoria.
Il podio è stato completato dalla campionessa del mondo in  carica, Nathalie Schneitter (Trek Bosch).

Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) ha superato la linea del traguardo in quarta posizione, mancando il podio di soli quattro secondi e assicurandosi un ampio margine di vantaggio davanti all’avversaria locale, Anna Oberparleitter (Team Cingolani Specialized).

WES 1 Arco di Trento 2024 W0A5285 LowRes
Joris Ryf

Tra gli uomini, il campione del mondo in carica Ryf è partito in modo aggressivo ma ha perso la testa della corsa al secondo giro a favore dell’ultimo vincitore della Coppa del Mondo Gilloux.

Da questo momento in poi il rider Lapierre ha mantenuto il comando  fino all’arrivo, mentre l’italiano Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) ha concluso in terza posizione.

PXL 20240601 140009629 1
Il podio maschile della prima giornata di gara

La leggenda locale Martino Fruet (Lapierre Trentino Ale') ha sfiorato il podio sul terreno di casa, mentre lo spagnolo Ismael Esteban Agüero (Logos Energía Bh) ha chiuso in quinta posizione.
Nel video qui sotto il riassunto della prima giornata di gara.

La seconda giornata di gara, ancora caratterizzata dal bel tempo, si è rivelata ancora più impegnativa dopo che la Direzione di Gara, conclusa la gara di qualifica, ha deciso di aumentare il numero di giri del circuito "Il Ciclamino"  da 7 a 8.

Sofia Wiedenroth (Specialized) e Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) sono stati I vincitori della Raspini Pole Position dopo avere vinto la gara di qualifica.

WES
Il circuito di Arco di Trento sui cui si sono disputate le prime due gare del circuito WES UCI

La pista, in perfette condizioni, ha visto Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) e Lukas Dennda (Bergstrom Factory Racing Team) conquistare il Santero Holeshot dopo la prima curva.

Anna Spielmann (Haibike) ha preso il comando nel primo giro per poi accumulare un enorme vantaggio sulle avversarie.
Vantaggio  che però non è stato sufficiente a garantirle la vittoria a causa di problemi al motore che hanno consentito a Nathalie Schneitter (Trek Bosch) di raggiungerla e sorpassarla.
La svizzera si è così assicurata la sua prima vittoria di stagione. 

WES 1 Arco di Trento 2024 SR55140 LowRes 1
La vincitrice della seconda gara Anna Spielmann

A completare il podio sono state la vincitrice della prima gara del circuito WES UCI Sofia Wiedenroth, davanti alla rider locale e attuale campionessa nazionale Anna Oberparleiter (Team Cingolani Specialized), e alla  campionessa francese Justine Tonso (Club Des Sports Vesubie).

Se tra le donne c’è stata battaglia, non sono stati da meno gli uomini, con Jérôme Gilloux che ha perso presto la testa della gara per poi riprenderla e mantenerla dal secondo giro fino alla conclusione, assicurandosi un doppio trionfo a Pietramurata.

WES
Un momento della gara di domenica. Al centro il trentino Martino Fruet

L’italiano Mirko Tabacchi (Leynicese RDR Italia Factory Team) ha visto premiato il suo talento sul terreno di casa con un secondo posto, mentre il Campione del Mondo Joris Ryf (Specialized) ha chiuso al terzo.

Martino Fruet (Lapierre Trentino Ale’) ha chiuso ancora una volta in quarta posizione, seguito da Ismael Esteban Agüero in quinta (Logos Energía Bh), replicando i risultati del sabato dopo un’esaltante battaglia a due.

Il trofeo Magneti Marelli Checkstar Power Lap della stagione è andato quindi a Spielmann e Gilloux.

La stagione 2024 della WES UCI E-MTB XC World Cup tornerà con gli appuntamenti in Germania e Belgio il 7 e 8 settembre a Bielstein e l’11 e 12 settembre a Spa-Francorchamps per altre quattro entusiasmanti gare. 

Per i risultati completi cliccate QUI
QUI invece trovate tutte le informazioni sul circuito WES E-MTB.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right