Alcuni atleti che dal 7 al 10 aprile parteciperanno alla prima prova di Coppa del Mondo Xc hanno già iniziato a girare sul percorso di Petrópolis (Brasile).
Un anello in parte naturale, disegnato nella fantastica foresta brasiliana ed in parte artificiale, con salti, drop, sponde, rock garden, whoops e tante altre sezioni studiate proprio per esaltare il pubblico, ma anche le doti tecniche dei riders.
Nello studio e nella realizzazione del tracciato c'è lo zampino di Henrique Avancini, che come sempre si è dato molto da fare per la "gara di casa".
Ecco un suo post con le immagini dei tratti più spettacolari:
Il punto più suggestivo è sicuramente lo "step down" situato poco prima dell'arrivo, che visto da fuori fa veramente impressione per le sue dimensioni, soprattutto perché va svolto con delle bici da Xc...
Guardate questa foto di Ondrej Cink in azione:
Tuttavia, le salite non mancano e sono anche impegnative.
Alcune più scorrevoli, altre più tecniche e intervallate da radici o mega sassoni da scavalcare...
Insomma, già dalle prime immagini avevamo capito che sul percorso di Petrópolis non si potrà improvvisare nulla e anche i primi atleti italiani arrivati sul posto (Mirko Tabacchi e Luca Braidot) hanno spiegato che la prova percorso sarà cruciale per fare una bella gara.
La conferma definitiva l'abbiamo avuta quando abbiamo visto il video "on board" pubblicato su YouTube dal team canadese Pivot Cycles OTE, che ha ripreso un giro completo sul percorso di Petrópolis.
Premete play e guardate che spettacolo:
Manca circa una settimana alla prima prova di Coppa del Mondo Xc e tutti siamo curiosi di sapere come andrà, chi saranno i vincitori e cosa faranno i nostri italiani.
Continuate a seguirci, perché nei prossimi giorni proveremo a raccontarvi altre curiosità sulla tappa brasiliana e sugli atleti al via.
Qui sotto il calendario della Coppa del Mondo e dei mondiali 2022:
Qui gli altri articoli che parlano della coppa del Mondo Xc.
Per altre informazioni sulla Coppa del Mondo visitate il sito Uci.org
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.