COMUNICATO STAMPA
Con 4 Prove Speciali dalle montagne al mare, la Superenduro ligure di Varazze del 7/8 Maggio sarà una gara intensa e completa.
Quando ormai molti mesi fa lo staff Superenduro si è seduto ad un tavolo per pensare al calendario 2016, a come caratterizzarlo e renderlo avvincente, subito è apparso importante che le tappe sarebbero dovute essere uniche, di qualità e altamente caratteristiche e tra queste non poteva certo mancarne una in Liguria.
«Sin dai primi incontri con l’organizzazione locale Vaze Free Time, l’obiettivo del gruppo è stato ben chiaro - dichiara Enrico Guala di Superenduro - si è deciso di lavorare su un percorso gara divertente ma al contempo capace di presentare ai biker un territorio, quello di Varazze e del Parco del Beigua, che ha delle particolarità uniche che lo rendono una destinazione fruibile 365 giorni l’anno.»
Per questo motivo per la gara sono state individuate due aree, i boschi del parco del Beigua dove si svolgeranno le PS 2 e 3 e i sentieri che scendono dal Monte Grosso (PS 1 e 4) su cui troneggia la Chiesa della Nostra Signora Della Guardia di Varazze.
La Varazze Superenduro powered by SRAM sarà una gara tipicamente ligure, con importanti dislivelli in pochi km di trasferimento e speciali tecniche ma dai panorami mozzafiato (47 km totali di percorso con 1850 metri di dislivello).
I sentieri in quota, all’interno del Geoparco del Beigua, sono terrosi e ricchi di flow ma anche aspri con pietre squadrate e radici affioranti, un territorio che pretende rispetto, sia dal punto di vista ambientale che dell’approccio in gara.
La zona “marina” al contrario è pura bellezza da “tuffo nel mare”. Pietre incastonate tra terra sabbiosa e drenante in tunnel di macchia mediterranea.
Clima mite tutto l’anno e vista sulla “civiltà costiera” rendono questa zona del Varazze Trail Area più confortevole ma altrettanto tecnica.
Ma andiamo a vedere una per una le 4 Speciali che attendono i biker a Varazze:
PS1 - Hard Rock
PS2 - Singletrack to Zeta to Jungle
PS3 - 626
PS4 - New Generation
A partire da questo week end la Varazze Superenduro powered by SRAM sta per entrare nel vivo con le prove non ufficiali sui percorsi di gara che forniranno i primi reali riscontri sulle forze in campo. Il meteo sembra reggere bene, a parte qualche goccia prevista per domenica, quindi entrambe sono giornate da sfruttare al 100% per prendere confidenza con le Prove Speciali così diverse tra loro.
Poi, da venerdì 6 maggio inizierà l’allestimento dell’Event Village presso il Molo di Varazze, in riva al mare, e proprio da qui Sabato e Domenica ci sarà la partenza della seconda prova del circuito Superenduro powered by SRAM 2016.
Ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte e chiuderanno giovedì 5 Maggio.
Qui potete scaricare la traccia Gps dell'intero percorso di gara.
Tutte le altre informazioni le trovate sul sito Superenduromtb.com.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.