Nino Schurter come al solito ha rovinato i piani di festa di Julien Absalon che qualche giorno prima della tappa di Mont Sainte Anne era diventato padre per la seconda volta.
E in Canada era venuto (con poco anticipo e quindi con un jet-lag ancora da smaltire) per celebrare questo accadimento con una vittoria e arrivare a 30 gare vinte in Coppa del mondo.
Ma non ha fatto i conti con Nino Schurter che a Mont Sainte Anne ha colpo la sua 12ª vittoria in carriera in Coppa.
La gara è stata emozionante e si è assistito al duello fra Absalon e Schurter a partire dal 2º giro, momento in cui il francese della Bmc ha raggiunto lo svizzero della Scott, al comando sin dalle prime battute.
Questo successo Schurter l’ha costruito in discesa, dove ha messo in campo una superiorità tecnica rispetto al rivale francese, nonostante sia incappato in una caduta al 4º giro (andate a vedere il replay in basso al momento 1h07'29")
Schurter però ha dimostrato un perfetto controllo della situazione e in pochi secondi si è riportato sotto ad Absalon. La facilità con la quale ha compiuto questo gesto ha fatto capire che lo svizzero ne aveva di più rispetto al francese.
Nella classifica generale, comunque, Absalon ha chiuso al 2º posto a 16” da Nino Schurter, mentre Daniel McConnell è arrivato 3º a 1’27”.
Molto bella la gara di Gerhard Kerschbaumer che nelle prime tornate ha corso a ridosso dei primi 3 e dei primi 5, ma ha poi pagato il ritmo elevato imposto dai suoi rivali. Ha chiuso al 14º posto a 4’16”, ma il giovane della Bianchi (che lo scorso anno ha vinto il titolo mondiale under 23) ha ancora ampi margini di crescita.
Al 20º posto troviamo Andrea Tiberi, autore di una delle migliori performance in Coppa del mondo, e al 21º Marco Aurelio Fontana, ancora lontano dalle posizioni di vertice dello scorso anno.
In campo under 23, invece, vittoria per Michiel Van Der Hejdenm davanti a Jordan Sarrou e Julien Trarieux. 16º Lorenzo Samparisi, 17º Gioele Bertolini, 25º Stefano Valdrighi e 26º Mattia Setti.
Di seguito il replay della gara maschile e la caduta di Nino Schurter a 1h07'29"
In fondo all’articolo le classifiche complete.
Le gare femminili
In campo femminile, invece, occorre segnalare la prestazione di Jolanda Neff che, pur essendo ancora una under 23, riesce già a battere le sue rivali più grandi.
A Mont Sainte Anne ha corso con autorità battendo Catharine Pendrel (a 1’03”) e Katerina Nash (a 1’34”), mentre Eva Lechner, unica donna elite italiana in gara, è giunta 18ª.
In campo under 23, invece, la vittoria è andata Yana Belomoina davanti a Margot Moschetti (a 1’07”) e Jenny Rissveds (a 2’52”).
Ritiro per Lisa Rabensteiner, una delle protagoniste nelle precedenti gare di Coppa.
In fondo all'articolo le classifiche complete.
Di seguito il replay della gara femminile e, più in basso, i risultati.
Risultati Xc uomini elite Mont Saint Anne 2014
Risultati Xc donne elite Mont Sainte Anne 2014
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.