Torna la Coppa del Mondo con il doppio appuntamento Xc e Dh: nel fine settimana del 6 e 7 agosto la località di Mont Sainte Anne, nel Quebec, sulla costa orientale del Canada, metterà a dura prova le capacità fisiche e tecniche dei top rider mondiali.
Mont Sainte Anne è un appuntamento fisso nel calendario di World Cup da almeno due decenni, tanto che l'edizione 2016 è la 24ª nella location canadese, e una vittoria qui è portatrice di grande prestigio.
Lo scorso anno a dominare la pista di downhill sono stati Rachel Atherton fra le donne e Josh Bryceland fra gli uomini.
Il tracciato è considerato uno dei più difficoltosi, essendo un tracciato naturale adatto a chi sa far correre la bici a velocità elevate.
Il round canadese vedrà anche il rientro alle gare di Loic Bruni, dopo l'infortunio alla spalla che lo ha tenuto lontano dalle gare per qualche tempo.
In attesa di vedere chi sarà il vincitore 2016 sabato 6 agosto, ecco la ricognizione effettuata da Claudio Caluori insieme al canadese Mark Wallace:
Per quanto riguarda la gara di cross country, i rider non avranno vita più facile rispetto ai discesisti, correndo su una delle piste più impegnative dell'intero panorama mondiale, tortuosa, ripida e costellata di rocce.
Nel 2015, Jolanda Neff ha trionfato tra le donne mentre Nino Schurter ha fatto lo stesso in campo maschile.
Quest'anno, visto che dopo due settimane ci saranno le competizioni olimpiche, molte saranno le assenze importanti, tra cui i due campioni svizzeri che vinsero lo scorso anno.
Saranno invece regolarmente in gara la danese Annika Langvad, attuale leader della classifica provvisoria di Coppa del Mondo femminile, così come il francese Julien Absalon.
Potete seguire la diretta del round canadese di Coppa del Mondo, come sempre su Red Bull TV, sabato 6 agosto per la Dh e domenica 7 agosto per le gare Xco.
(Fonte: RedBull.com. Foto: RedBullContentPool)
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.